Under 14
Robur Massa-Volley Barga 1-3
14-25 | 25-18 | 13-25 | 17-25
È una Under 14 cinica, concreta e concentrata quella che si presenta all’ avvio del campionato nell’insidiosa trasferta di Massa contro la formazione locale della Robur.
Terminato il periodo di preparazione, con il campionato che bussa alla porta, le nostre ragazze terribili guidate dal confermatissimo duo delle sorelle Elisa e Barbara Nobili, indossano il vestito da festa e sfoderano una prestazione di sostanza e solidità che sfocia in una vittoria tanto preziosa quanto meritata.
La bella città di Massa che si presenta agli occhi della squadra con il suo traffico vivace e vivo tipico dell’ora serale di punta, ospita le nostre atlete nella sua piccola palestra casa della Robur.
E subito si presenta una prima variabile da gestire e dover affrontare in fretta. La struttura della Robur, infatti, è realmente molto piccola: gli spazi tra campo e pareti sono essenziali, il soffitto non è altissimo e quindi c’è bisogno di capire. Capire che è necessario gestire forza e traiettoria perché le ampie praterie che offre lo splendido palazzetto di Ghivizzano, adesso sono un lontano ricordo e ogni forzatura, che sia in servizio, in battuta o in ricezione, può significare un punto perso.
In questo, le ragazze, dimostrano subito una capacità di adattamento superiore al passato e siamo certi che le esperienze fatte ai vari tornei piuttosto che alle finali nazionali di Cesenatico, siano state un ottimo aiuto in tal senso.
Con queste premesse parte il primo set che mostra due formazioni molto simili fisicamente, ben ordinate in campo e che all’inizio si studiano senza grossi rischi. La prima fase del set gira punto a punto. Quando però sul dieci pari mettiamo la freccia, le ragazze della Robur si trovano di fronte un treno che non riescono più a riprendere. Con servizi precisi e potenti, e una serie di ottimi attacchi, in poco tempo le nostre si ritrovano sopra 20 a 13. È un divario oramai incolmabile e la prima frazione si chiude a nostro favore con il punteggio di 25 a 14.
Il tempo del cambio campo e il secondo set racconta una storia diversa. Le nostre ragazze, pur tenendo bene il campo, appaiono un po’ meno padrone della situazione. Qualche errore in più in fase di gioco, spiana la strada alla Robur che, grazie ad un servizio robusto, si aggiudica il set per 25 a 17.
Si arriva al terzo set e qui c’è la svolta della partita. Non siamo più in Under 13, adesso le piccole bimbe hanno lasciato il posto a splendide adolescenti, ed anche le partite non finiscono più soltanto al terzo set. Si gioca al meglio dei tre set. Con i tempi delle partite che si dilatano e richiedono il loro tributo in termini di concentrazione mentale e soprattutto fisica, si vede chiaramente la mano di un professionista della preparazione atletica come Lorenzo Monticelli che cura le ragazze proprio dall’Under 14 fino alla prima Divisione. L’aspetto mentale si sa è molto importante, ma se gambe e braccia non girano può essere un grosso problema.
E in questo contesto le nostre hanno mostrato un miglioramento notevole su entrambi gli aspetti. Richiamate all’ ordine da coach Nobili, sono state capaci di resettare immediatamente e scacciare qualche fantasma del passato. A questo punto con il terzo set, la partita è sempre nelle mani del Volley Barga. Capaci di ridurre gli errori, compatte e concentrate aiutate da un servizio robusto, una ricezione precisa e un attacco sostanzioso,infatti, le barghigiane iniziano a macinare punti su punti ed emtrano in un circolo virtuoso contro il quale la Robur poco ha da fare
La vittoria del terzo set per 25 a 13 e del quarto per 25 a 17, lasciano spazio a pochi dubbi.
L’Under 14 è ripartita e ha messo il primo mattoncino di questa nuova avventura con la voglia e la consapevolezza di poter ricoprire ancora una volta, un ruolo da assoluta protagonista.
Appuntamento a domenica 26 ottobre quando a Ghivizzano arriverà la Carrarese Volley; sarà un’ altra occasione per continuare in questo percorso di crescita che ci appare realmente in continuo miglioramento.
Tag: Volley Barga, under 14, Robur Massa


Lascia un commento