ISI Barga incontra il progetto “Multicultum”: cultura, benessere e sostenibilità per una comunità più unita

-

BARGA – Il Dirigente dell’Istituto Statale di Istruzione “ISI Barga”, Germano Cipolletta, affiancato dal proprio staff, ha incontrato l’assessore con delega alle attività del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Alessandro Pedreschi, e la direttrice artistica Michela Innocenti, per approfondire la conoscenza del progetto Multicultum, un’iniziativa che promuove la cultura come strumento di benessere, inclusione e sviluppo sociale.

Durante l’incontro, svoltosi in un clima di dialogo e collaborazione, Pedreschi e Innocenti hanno illustrato la rete di realtà che compongono Multicultum, progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito della promozione del Welfare Culturale.
L’iniziativa coinvolge 14 enti del territorio appartenenti ai settori culturale, sportivo, scolastico, sociale e sanitario, e si propone di utilizzare le arti performative e il patrimonio culturale come strumenti di promozione del benessere e della salute, individuale e collettiva.

Multicultum prevede una serie di laboratori gratuiti di teatro, musica, movimento espressivo, artigianato, pet therapy, attività nella natura e negli spazi museali. Le esperienze si svolgeranno nei principali luoghi di cultura della provincia di Lucca — in particolare nei Comuni di Bagni di Lucca, Barga, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Piazza al Serchio, Gallicano, Borgo a Mozzano, Lucca e Molazzana — con l’obiettivo di creare interventi di welfare culturale integrati, sostenibili e duraturi nel tempo.

All’interno della progettualità 2025-2026, l’ISI Barga parteciperà con un percorso dedicato che culminerà nella visione di uno spettacolo a tema ecologia, proposto dal Dirigente per sensibilizzare gli studenti al rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vivono.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno dell’Istituto nella promozione di comportamenti responsabili e consapevoli, a partire dalle piccole azioni quotidiane — come la raccolta differenziata — fino alla tutela del paesaggio naturale, che rappresenta una ricchezza preziosa per tutta la comunità.

«Multicultum rappresenta un’occasione preziosa per educare i nostri ragazzi alla bellezza, alla cultura e alla responsabilità –  ha dichiarato il Dirigente dell’ISI Barga – La cultura, quando diventa esperienza condivisa, è una forma di cura che unisce e valorizza le persone, rafforzando il senso di appartenenza al territorio».

L’incontro in questione conferma ancora una volta l’apertura di ISI Barga alla collaborazione con le realtà locali e l’impegno nella costruzione di progetti educativi che uniscono scuola, cultura e comunità, promuovendo un modello di sviluppo basato su partecipazione, inclusione e sostenibilità.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.