In un battito di cuore

-

FORNACI – Una storia tosta, emozionante ed intensa quella che ci ha raccontato attraverso il suo libro “In un Battito di cuore. Come ho trovato la forza di rinascere” Amalia Iudita Petrovics ieri sera presso la biblioteca Gli Incartati di Fornaci di Barga.

Coadiuvata dalla bravissima Giulia Rapaioli delle “Gazzetta del Serchio ” Amalia ha raccontato la propria esperienza fatta di sfide e sofferenza e di come è riuscita a rinascere trasformando le dure prove che la vita le ha posto davanti in un percorso di crescita personale e spirituale.
L’autrice è riuscita ad affrontare le difficoltà con forza, determinazione e coraggio; dalla perdita dell’amato compagno alla malattia, dalla paura per i figli piccoli che si sono trovati improvvisamente senza la figura paterna alla necessità di ricostruire un equilibrio economico.
Nonostante tutto questo però Amalia trova il modo di tornare a sorridere, a vivere, ad amare, aiutata dagli amici, dall’amore per i figli,da un cammino psicologico profondo e dall’avvicinamento alla filosofia buddista attraverso la meditazione e la consapevolezza, l’essere sempre presenti a quello che sta accadendo, vivere l’istante.
Come diceva Orazio “Vivi il presente senza rimanere imprigionato tra passato e futuro”.
Questo libro è il racconto di una donna dei nostri tempi che affronta il lutto e la malattia sempre mossa dal desiderio di trovare la luce in fondo al tunnel tenendo stretta la sua fragile umanità.
Non è sola in questo tortuoso percorso, ha diversi amici tra cui spiccano l’onnipresente Paolo che l’aiuta e la conforta e Gabriela con la quale si sfoga con lunghe telefonate.
È un viaggio attraverso il buio della malattia con le conseguenze che ne derivano e della sofferenza ma non è un semplice racconto di lutto bensì un tributo alla vita stessa. Ogni parola riflette sensibilità e forza ma anche fragilità trasformando il dolore in un messaggio di resilienza.
Ringraziamo Amalia per aver condiviso con noi le sue emozioni, Giulia sempre brava e disponibile, la Dott.ssa Gaetanina Napolitano in rappresentanza dell’amministrazione comunale ed il pubblico presente.
Delfina Pierotti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.