I coglitori di castagne

-

CERRETA – Da giorni è iniziata nei boschi della montagna barghigiana e non solo, la raccolta delle castagne.

La raccolta delle castagne inizia generalmente tra fine settembre e la prima settimana di ottobre e si protrae fino a circa la terza settimana di ottobre. Il periodo non è mai uguale e può variare di anno in anno.

La caduta delle castagne avviene naturalmente, solo grazie all’azione del vento e della pioggia che può favorire l’apertura del riccio.

Salle nostre parti. a quanto si vede per il momento dalle castagne raccolte, sembra che sia una buona annata, con castagne belle grosse e con poca presenza di marciume. Insomma, anche la futura produzione di farina di castagne pare destinata ad essere di buona qualità ed abbondante.

Nei giorni scorsi avevamo parlato dei metati accesi al Ponte dei Gasperetti ed in Val di Vaiana. Oggi vi mostriamo le foto dei coglitori di castagne nella zona di Cerreta, un die luoghi magici della montagna barghigiana. Impegnati nella raccolta Domenico e Manola Santi, ma anche il Franco Gonnella e Marta Giovannetti oltre al Francesco Barbi.

Come si vede nelle foto la quantità di castagne è davvero notevole, a conferma di quanto detto sopra.

Anche le castagne di Cerreta verranno  portate al Metato di Val di Vaiana dove Domenico Santi ha già recato nei giorni scorsi una ventina di “misure” che è il piccolo “bigoncetto” con cui si stabilisce il quantitativo di castagne portato ad essiccare.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.