BARGA – Nel cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini, la Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori – Premio Racconti nella Rete promuovono l’incontro “Giovanni Pascoli narratore dell’avvenire. Poesia, cronaca in versi dell’attualità”, un appuntamento dedicato al dialogo ideale tra due grandi voci della poesia italiana, capaci di leggere il proprio tempo e di anticipare il futuro. Un legame profondo unisce i due autori: Pasolini dedicò infatti la sua tesi di laurea, che ebbe origini assai rocambolesche, a Giovanni Pascoli, riconoscendone l’attualità e la modernità linguistica.
L’incontro, che si terrà mercoledì 15 ottobre 2025 alle ore 10.00 presso Palazzo Pancrazi a Barga, vedrà la partecipazione del cantautore Edoardo De Angelis e di Flavia Leonarduzzi, già presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.
Interverranno inoltre Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli, e Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori. Protagonisti dell’incontro, che resta comunque ad ingresso libero, saranno gli studenti dell’Istituto Superiore di Istruzione di Barga, che ogni anno partecipano alla manifestazione.
Edoardo De Angelis è un cantautore emusicista, attivo fin dagli anni Settanta. È noto per la sua scrittura raffinata, poetica e attenta ai temi sociali e civili. Ha collaborato con grandi artisti della musica italiana come Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Gianni Morandi. Scrittore e divulgatore, ha pubblicato saggi e libri tra cui il recente volume “Anche le statue parlano”, dedicato proprio a Pasolini, nel quale esplora con sensibilità artistica il rapporto tra parola poetica, impegno civile e musica.
Flavia Leonarduzzi è stata presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, istituzione di riferimento per la ricerca, la tutela e la promozione dell’opera e del pensiero di Pasolini. Da molti anni impegnata nelle attività del Centro, ha contribuito a rafforzarne il ruolo nel panorama culturale nazionale. È stata curatrice del volume “Pier Paolo Pasolini e Maria Callas”, dedicato al legame umano e artistico tra il poeta e la grande interprete, e partecipa regolarmente a convegni, incontri e iniziative di divulgazione in tutta Italia.
L’evento si inserisce nel programma del festival LuccAutori 2025 e rappresenta il settimo anno consecutivo di collaborazione tra la Fondazione Giovanni Pascoli e LuccAutori, una sinergia ormai consolidata che mira a promuovere la cultura letteraria e la memoria poetica tra le nuove generazioni.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.


Lascia un commento