CASTELNUOVO – Il 7 ottobre scorso, successivamente al secondo anniversario dall’attacco raccapricciante nei confronti di civili israeliani che ha dato inizio all’ultima fase storica del conflitto israelo-palestinese e successivamente ai blocchi illegali da parte dello Stato di Israele nei confronti del convoglio navale “Global Sumut Flottilla” e a sostegno del movimento “Blocchiamo Tutto”, il corpo studentesco dell’ISI Garfagnana ha ritenuto, in accordo con la dirigenza scolastica e il corpo docente, necessario l’assumere forti prese di posizione, al punto da indire ed organizzare tre giorni di autogestione.
Il corpo studentesco per il periodo di autogestione ha elaborato un fitto programma comprendenti attività interattive, collettive e frontali, lezioni dagli studenti per gli studenti, dibattiti tematici, interventi da parte di ospiti esterni, cineforum e aule studio autogestite.
A seguito di trattative, sempre in un clima di serena dialettica, con l’istituzione scolastica, il corpo studentesco ha poi ottenuto l’apertura dell’edificio scolastico per un orario complessivo di 10 ore consecutive nei giorni di martedì 7 e giovedì 9 ottobre e un tempo autogestito di 8 ore consecutive il mercoledì 8 ottobre.
L’autogestione ha accolto una delegazione dell’ISI Barga conciliando e rafforzando i già ottimi rapporti e le sensibilità presenti tra i due corpi studenteschi. Incontro che ha portato al maturare e sviluppare nuove azioni e coordinazioni unitarie per cause comuni.
Il corpo studentesco in primis, e l’istituzione scolastica poi, si dichiarano unanimemente solidali alle innominabili sofferenze del popolo palestinese oggetto di azione genocidiale come stabilito dal rapporto della competente commissione ONU. Tale presa di posizione porta con sé un convinto schieramento politico nel contesto internazionale e locale, da non confondere con la strumentalizzazione partitica delle nostre azioni, in quanto dichiaratamente apartitiche al fine di accogliere l’arco complessivo delle sensibilità politiche degli studenti aderenti.
L’auspicio è di intravedere la fine di questo massacro in tempi brevi.
Il corpo studentesco dell’ISi Garfagnana


Lascia un commento