BARGA – Con l’avvicinarsi della ricorrenza dei Defunti, si intensificano le visite dei cittadini ai cimiteri urbani e il coordinamento comunale barghigiano di Fratelli d’Italia denuncia l’incuria che caratterizza tutti i principali cimiteri del comune.
“Al di là dell’erba alta e delle piante che vengono via, via sfalciate, ci domandiamo come mai l’Amministrazione, anziché pianificare una serie di interventi strutturali, anche radicali, come la realizzazione di nuovi loculi, continui ad agire a “macchia di leopardo”, con piccoli interventi che non solo non si rivelano risolutivi, ma, alla lunga, acuiscono i problemi pregressi. Ci chiediamo inoltre se venga prestata attenzione alla lapide dei caduti della Grande Guerra sita nel cimitero urbano, spesso oggetto di indifferenza”.
Il coordinamento invita infine l’Amministrazione Comunale a valutare di intervenire anche sui costi delle luci votive, proponendo di valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici con accumulo, magari accedendo a bandi appositi, così da eliminare o ridurre un costo per la cittadinanza, che, seppur piccolo, può rivelarsi una boccata di ossigeno per le famiglie.
“La civiltà – conclude FdI Barga, si misura anche dal rispetto e dal decoro con la quale ci si prende cura dei propri defunti e degli spazi ad essi dedicati”.


Lascia un commento