BARGA – Sabato 11 ottobre, ore 17.00 alla Fondazione Ricci di Barga si terrà in occasione dell’Ottavo centenario del Cantico delle creature la conferenza dal titolo “Francesco, il Medioevo e il cantico delle creature” del prof. Vincenzo Bellino.
La conferenza avrà come oggetto la figura di Francesco d’Assisi, una delle figure più rivoluzionarie del Medioevo. Vissuto in un’epoca fatta di violenza ma anche di innovazioni, di conflitti e di incontri culturali, Francesco viaggiò, predicò e interagì con alcune delle personalità più importanti di un periodo storico affascinante, che egli seppe attraversare da protagonista. La lettura e l’analisi della sua opera più famosa, il Cantico delle creature, composto 800 anni fa, ci permetterà di vedere da vicino il pensiero di un uomo eccezionale, che
visse nel Medioevo ma che guardava verso l’eternità. La sua vita, i suoi scritti, le sue opere, le sue scelte, pur appartenendo ad una precisa epoca storica, sono tutt’ora di grande attualità e sono perfettamente in grado di riproporre, oggi, nel 2025, un messaggio di pace, di speranza, di libertà di cui il mondo sembra avere sempre più bisogno.
ll Prof. Bellino è docente di Lettere dal 2014 all’ISI di Barga. Laureato in Storia antica all’Università di Pisa, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Storia antica con menzione di Doctor europaeus all’Università di Bologna. Ha al suo attivo varie pubblicazioni su riviste italiane e straniere e la monografia Alia ratio. Cesare e la guerriglia.
La conferenza è realizzata dalla Fondazione Ricci con il patrocinio del Comune di Barga, dell’istituto Storico lucchese sezione di Barga, Unitre Barga e con il sostegno della Fondazione cassa di Risparmio di Lucca.



Lascia un commento