FOSCIANORA – Giornata intensa in Valle del Serchio per il presidente della regione Eugenio Giani che ha incontrato alcune amministrazioni comunali del territorio e nella mattinata si è soffermato in particolare a Barga e poi nel comune di Fosciandora.
Qui in particolare, ai confini tra i territori di Barga e Fosciandora, presso il fosso di Rivonosori vicino a Località Selvapiana, c’è stata l’inaugurazione della pista di emergenza che ora, completamente ristrutturata e migliorata, garantisce un collegamento alternativo tra i comuni di Fosciandora e Barga. Togliendo di fatto il comune di Fosciandora dal totale isolamento in caso di problematiche all’unica viabilità esistente che lo collega con la Fondovalle.
.Un intervento che parte da lontano, come ha ricordato il sindaco di Fosciandora Moreno Lunardi: i primi lavori a fine anni ’80, era il 1986, ed una successiva ripresa, con la creazione di un collegamento, attorno al 2009, con l’intervento anche sulla parte barghigiana della pista seguita dall’allora assessore Pietro Onesti.
Servivano però soldi per sistemare il collegamento e renderlo finalmente fruibile e da qui l’intervento della Regione che dopo un sopralluogo sulla pista ha immediatamente sostenuto l’operazione con oltre 200 mila euro finanziati nell’ambito dei bandi sulla Toscana Diffusa ed eseguiti per il comune dall’Impresa Bosi e Picchiotti
Prima dell’inaugurazione Il presidente Giani era stato a Barga dove con la prima cittadina Caterina Campani ha effettuato un sopralluogo ai lavori in corso a Palazzo Giannetti che sarà riqualificato con un intervento da 2,8 milioni di euro, all’interno del programma PINQUA e con i fondi del PNRR .
Dopo il taglio del nastro, simbolicamente sulla pista sono transitati alcuni mezzi di emergenza e protezione civile.
Oggi sarà invece a Castelnuovo per l’inaugurazione dei lavori alla stazione ferroviaria e al nuovo centro dell’impiego.


Luca carrara
2 Ottobre 2025 alle 21:05
Zero rispetto per i proprietari dei terreni su cui è passata la strada la quale è stata allargata invadendo la proprietà privata senza prima fare legalmente l’esproprio. Se questo giornale vuole pubblicare anche questo sa dove trovarmi.
leao
6 Ottobre 2025 alle 13:55
Allora per Lei forse è meglio lasciare isolata Fosciandora ?