BARGA – Il territorio di Barga con la sua montagna è legato a filo doppio alla lavorazione delle castagne per la produzione della farina dolce e qui dunque non può mancare, come avviene da diversi anni a questa parte, un evento unico e speciale come “Barga Castagna”, evento reduce peraltro da una edizione 2024 di grande successo.
Le date sono queste: 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2025.
Mondine, necci, musica, tradizione e tanto altro saranno ancora una volta la base di questo evento che che sarà organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Barga con il supporto di tanti volontari e delle associazioni sportive.
I lavori di allestimento delle iniziative e del programma è ancora in corso, ma in linea di massima la festa ricalcherà la proposta vincente degli anni passati, con tante belle iniziative a contorno e con, come cuore pulsante, Piazza Pascoli che sarà un tripudio di mondine, necci con la ricotta, frittelle di farina dolce, bombonecci ed altre specialità legate alla castagna. Non mancheranno anche tante iniziative di cornice ma di queste riparleremo nei prossimi giorni.
Tra le iniziative immancabili la Gara dei Mondinari che si terrà in piazza Pascoli nel tardo pomeriggio del 1° novembre e anche il ritorno del Concorso nazionale dei dolci a base di castagne e farina di castagne. Ogni sera della festa, ad eccezione della domenica, la giornata si chiuderà con concerti e dj set in piazza Pascoli.
Di sicuro sarà come al solito una bella e partecipata “tre giorni” che porterà a Barga tanta gente ed una bella atmosfera d’autunno.


Lascia un commento