BARGA – Dopo la partita di coppa di lega (amatori aics) vinta in recupero per 3-2, tutti i Gatti Randagi, anche quelli di ieri oltre che di oggi, si sono ritrovati sabato pomeriggio nel Parco del Conservatorio di Santa Elisabetta, dove stanno realizzando il meraviglioso progetto di recupero di questi bellissimi spazi dove già sono fruibili i campi da basket e da tennis e dove i lavori sono ancora in corso, ma ormai sono a buon punto, per restituire alla comunità uno spazio bellissimo a disposizione di tutti.
Ogni settimana i progressi dell’impegno dei Gatti sono visibili ed importanti, ma ieri non è stata la giornata dell’impegno per il parco, ma un momento per ricordare. Il dottor Enzo Simonini della Farmacia Simonini di Barga ha infatti donato un defibrillatore automatico che presto sarà installato e funzionante presso questo impianto sportivo. Lo ha fatto nel ricordo di Paolo Rocchi, presidente e fondatore dei “Gatti” recentemente venuto a mancare improvvisamente e lo ha fatto sulla scia dell’impegno che la sua famiglia, presente al pomeriggio di ieri, sta portando avanti insieme alla società dei Gatti per formare il più possibile numero di persone all’utilizzo del defibrillatore; ma soprattutto che cosa fare, conoscere le manovre salvavita da attuare, quando ci si trova di fronte ad un arresto cardiaco. Ad un’emergenza dove l’intervenire subito, in attesa dei soccorsi, può fare la differenza tra la vita e la morte.
Come già abbiamo riportato, con la collaborazione della Misericordia del Barghigiano la famiglia ed i Gatti stanno portando avanti un progetto di formazione che vedrà diversi incontri per partecipare a corsi BLSD, aperti a tutti. Il primo si è svolto la settimana scorsa ed altri ne seguiranno, con una partecipazione massiccia anche dei componenti dei Gatti randagi e delle associazioni che hanno collaborato al progetto.
Il gesto generoso di Enzo Simonini e della sua farmacia è andato nel senso di questo progetto, arricchendo la dotazione dei Defibrillatori presenti nel territorio barghigiano con questo Dae che sarà disponibile ora presso i recuperati impianti sportivi.
Tutti gli interventi nel pomeriggio, da Riccardo Fabbri e Giacomo Cella per i Gatti, al dottor Enzo Simonini sono andati nel senso di sensibilizzare al massimo la partecipazione e la formazione alle manovre salvavita. Interventi caratterizzati dalla commozione nel ricordo di Paolo, con tutti i presenti che si sono stretti attorno alla famiglia e con molti occhi lucidi.


Mariapia
21 Settembre 2025 alle 11:34
Grazie Enzo❤️
leonardo
22 Settembre 2025 alle 8:55
Complimenti a tutti
Alberto Rocchi
22 Settembre 2025 alle 10:01
un grande ringranziamento ad Enzo Simonini per la donazione in una bella location di Barga
spero usufruibile in futuro da tanti giovani.
E un grande ringraziamento a tutta la famiglia dei Gatti Randagi
sopratutto a Riccardo fabbri e dott. Giacomo Cella
Alberto Rocchi e fam.