Ultima settimana di apertura per la mostra “Barga incantata”; raggiunto il traguardo di 2000 visitatori

-

BARGA  – Ultimi giorni per visitare la mostra “Barga incantata. Visioni del paesaggio dell’anima nell’arte di Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati, Umberto Vittorini”, esposta a ingresso libero al Museo “Stanze della Memoria” di Barga, e raggiungere il traguardo dei 2000 visitatori. Un grande successo di pubblico ha infatti celebrato l’arte di questi quattro grandi artisti del Novecento, Alberto Magri, Adolfo Balduini, Bruno Cordati e Umberto Vittorini.

L’esposizione, realizzata da Comune di Barga e Fondazione Ricci ETS, è aperta anche questa settimana da giovedì a domenica 14 settembre (ultimo giorno) con orario 17,30-20.

Sono soddisfatta di questa grande mostra dedicata ad artisti storici barghigiani di nascita o adozione che hanno vissuto, rappresentato il nostro territorio, ambasciatori del passato che tutt’oggi sono stati in grado di portarci in una Barga incantata”, è il commento della sindaca di Barga, Caterina Campani.

Guardando a questa mostra che sta per concludersi – è il commento della curatrice e presidente della Fondazione Ricci, Cristiana Ricci -, non posso che provare una profonda gratitudine: ad oggi ‘Barga incantata’ ha accolto 1993 visitatori, e ci attende ancora l’ultimo fine settimana di apertura. È stato emozionante vedere come molte persone abbiano scelto di tornare più volte, lasciandosi coinvolgere ogni volta da nuove suggestioni. Ancora più sorprendente è stato ascoltare le voci di chi ci chiedeva se la mostra potesse restare come permanente: un segnale che ci fa capire quanto questo progetto sia stato sentito e condiviso. Questa risposta calorosa è la testimonianza più bella del dialogo tra arte, territorio e comunità. Voglio ringraziare con riconoscenza i prestatori delle opere che si sono resi disponibili, partecipando con piacere a questa esposizione che ha rappresentato una vetrina per i lavori di questi quattro grandi artisti, e dando occasione di conoscere questi grandi pittori anche alle giovani generazioni, dato che era dal lontano 1980 che non erano riuniti in una collettiva”.

L’esposizione, di circa 40 opere, mette in dialogo le visioni personali dei quattro maestri attraverso affinità stilistiche, influenze culturali e sensibilità individuali, per far emergere l’incanto di Barga, quello che ognuno di noi percepisce e interiorizza, e che gli artisti hanno tradotto in immagini.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e da Kedrion Biopharma, patrocinata da Provincia di Lucca e Fondazione Pascoli e sotto l’egida del Consiglio della Regione Toscana; si inserisce nel più ampio calendario culturale estivo del Comune di Barga e rappresenta un’occasione unica per riscoprire, attraverso l’arte, l’anima di un luogo che ha ispirato generazioni di artisti.

La mostra è corredata da un catalogo di 140 pagine, a cura di Cristiana Ricci, che dedica una sezione a ciascun pittore con una autobiografia accompagnata da un autoritratto; i testi critici sono di Cristiana Ricci per Magri e Balduini, di Marzia Ratti per Cordati e di Cristian Tognarelli per Vittorini; Sara Moscardini firma il testo che prende in analisi il rapporto tra Pascoli e i quattro pittori, attraverso documenti dell’archivio Casa Museo Giovanni Pascoli a Castelvecchio.

 

“Barga Incantata. Visioni del paesaggio dell’anima”: dall’11 luglio al 14 settembre 2025
a cura di Cristiana Ricci
11 luglio-14 settembre 2025
giovedì-domenica 17,30-20

Ingresso libero.

Per informazioni: Comune di Barga, via di Mezzo, 45 – Barga (LU), tel 0583724711, www.comune.barga.lu.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.