Tutto pronto per il 50° del Museo “G. Lera”: Coreglia celebra il suo gioiello

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Un luogo dove si conservano l’identità e la memoria di un popolo che ha esportato l’arte figurinaia in tutto il mondo.

Partiranno domattina (sabato 13 settembre) le celebrazioni per il 50° anniversario del Museo Civico della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione “G. Lera” a Coreglia Antelminelli. Il ritrovo è fissato per le ore 9.45 nella piazza di fronte al Palazzo Comunale, dove all’esibizione della Compagnia Alabardieri della Vicaria di Coreglia Antelminelli “A. Catalani” seguirà il corteo fino al Teatro “Alberto Bambi”.

Durante il trasferimento, verrà osservato un omaggio al laboratorio di Dullio Pellegrini, in piazzetta Figurinaio Pisani. Poi inizierà il convegno al teatro coordinato dal Prof. Pietro Paolo Angelini. Per l’Amministrazione Comunale interverranno il Vice-Sindaco del Comune di Coreglia Antelminelli Giorgio Franco Daniele e la Consigliera Comunale con delega al Museo Matilde Gambogi. Seguiranno le relazioni di Paolo Tagliasacchi, già Direttore del Museo, di Ave Marchi della Fondazione Paolo Cresci e del Sistema Museale Provinciale, di Carlo Pellegrini, contitolare dell’azienda Etruria Statue snc e di Stefano Giovacchini, titolare dell’azienda Smac.

Durante il convegno saranno proiettate le foto di Giovanni Nardini e verrà presentata l’anteprima del documentario “Partivo a piedi con due sacchi in collo” di Paolo Pescucci. La mattinata terminerà con la consegna degli attestati di riconoscenza e la visita guidata al Museo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.