MOLAZZANA – Domenica 28 settembre alle ore 17 presso la sala consiliare del comune di Molazzana Giampaolo Simi con il suo ultimo giallo “Tra lei e me” (Sellerio) chiuderà gli eventi del festival Libri in Castello Molazzana Borgo che Legge 2025.
A presentare il libro, dopo i saluti del sindaco Andrea Talani e delle bibliotecarie, Andrea Giannasi che affronterà con lo scrittore toscano le peculiarità e le caratteristiche – molto coinvolgenti – del libro.
Sulla scena della narrazione si incontrano due uomini, l’omicidio di una donna e una lunga notte interminabile prima di un interrogatorio finale che potrebbe svelare qualcosa che il lettore ha forse intuito ma al quale non vuole credere fino in fondo. Simi, già Premio Scerbanenco, è un narratore di razza che inchioda il lettore in una rete ambigua, dentro una storia di ribaltamenti e colpi di scena nella quale è assai arduo decidere da che parte stare.
Lorena, la compagna di Leandro muore la polizia è convinta che sia lui l’assassino che però si professa innocente. E si batte per la sua innocenza fino ad un epilogo tragico. L’avvocato Valvassori, noto per aver affrontato cause di femminicidio dalla parte delle vittime, decide di difendere Leandro mettendo a nudo tutte le verità spesso inconfessabili o crudeli di un rapporto di coppia. Ne esce uno spaccato di vita che solo dopo una notte di bugie e verità, sarà possibile dipanare. Ma sarà questo il finale che tutti si attendono? Soprattutto rimarrà solo un bottone e dieci anni di attesa buttati al vento o tra le canne di un fosso.
Simi compone un giallo inserendo all’interno tratti e temi contemporanei, utilizzando tutti gli strumenti che ognuno di noi oggi usa, aprendo confini di indagini e spaccati di falsità che coinvolgono ognuno di noi. Ecco alla fine i lettori si domandano se anche i nostri segreti possono essere inconfessabili.
Con Giampaolo Simi si chiude la seconda edizione del festival organizzato dalla Biblioteca comunale, dall’amministrazione di Molazzana e Tralerighe che tanto successo ha riscosso negli incontri di agosto sul castello del piccolo borgo della Garfagnana.


Lascia un commento