Talita Kun, Fanciulla, alzati!

-

BARGA – Talitha Kum è un spettacolo è ispirato al Vangelo di Marco (5, 21-43). Il passo in questione porta nella camera di una bimba di dodici anni, la immaginiamo sdraiata su una stuoia, senza vita. In quella camera ci sono il padre (Giairo), la mamma e gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni. Poco prima Gesù, scacciando tutti i presenti, aveva chiesto loro di rimanere con Lui. Aveva chiesto loro di avere Fede: la bimba non era morta. In quella camera sentiamo la voce di Gesù, nella Sua lingua comandare: “Fanciulla, alzati!”….”Talitha, kum!”.

La rappresentazione che si svolgerà a Barga domenica 7 Settembre alle 21, presso l’Oratorio del l Sacro Cuore, racconta in maniera poetica la vita della Fanciulla da quel giorno. Talitha si metterà in viaggio giovanissima, diventerà una pellegrina di speranza, una speranza che non rimanda a domani il miglioramento dell’esistenza, una speranza che si fa azione presente, testimonianza di Fede.

In oltre quarant’anni Talitha viaggerà nello spazio e nel tempo incontrando persone, eventi e parole di grandi autori (Walt Whitman, Massimiliano Bardotti, Lev Tolstoj e San Francesco D’Assisi). Talitha come tanti pellegrini della Vita si confronterà con i suoi ricordi, le sue paure, le sue certezze ed i suoi limiti.

Talitha Kum è la realizzazione di un’Utopia: realizzare una tournée compiendo un vero pellegrinaggio.

 

L’Arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti sta camminando con i giovani attori e le attrici della Compagnia Policardia Teatro raggiungendo le tappe della via francigena della nostra provincia. Le ragazze ed i ragazzi che interpreteranno Talitha Kum sono allieve ed allievi del Centro di Esplorazione per Artisti e Performers di Lammari. Ora lo spettacolo, sotto la regia di Adrea Elodie Moretti, fa tappa anche a Barga (musiche originali del M° Andrea Tassinari; voce narrante Cecilia Delle Fratte).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.