Quarantore settembrine a Renaio, nel ricordo anche della storia di questa comunità

-

RENAIO – A Renaio domenica 21 settembre un appuntamento con la fede ed anche con la tradizione. Verranno celebrate le Quarantore che insolitamente nella piccola frazione si osservano a settembre e non nel consueto periodo pasquale.

La storia e la tradizione di questa comunità montana, racconta appunto che la ricorrenza si celebra la terza domenica di settembre. Il perché si rifà appunto alla storia della comunità: la popolazione locale, in passato peraltro molto più numerosa, si dedicava quasi esclusivamente alla pastorizia e durante i mesi invernali era impegnata nella transumanza verso le pianure pisane e della Maremma. Al ritorno, con la bella stagione, andavano direttamente agli alpeggi in montagna e così non c’era tempo per celebrare  le Quarantore nei tempi canonici o nei mesi primaverili.

Per questo fu deciso, proprio per le esigenze dei pastori, di spostare questa ricorrenza a settembre e così continua ad essere.

Domenica 21 settembre  l’appuntamento è nella chiesa di San Paolino a Renaio. Qui l’esposizione del Santissimo ed alle 17 la santa messa accompagnata dalla corale di Catagnana, Montebono e Renaio diretta.

Al termine della messa il Santissimo, anche questa una tradizione, verrà recato in processione  fino al cimitero di Renaio dove la giornata si chiuderà con la benedizione eucaristica.

Nella foto che accompagna questo servizio un momento della processione del 2018, quando era ancora presente l’indimenticabile don Giuseppe Cola.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.