BARGA – Come già annunciato ieri nuovi spazi sono stati messi a disposizione dal primo giorno di scuola delle scuole che fanno capo all’ISI di Barga, nella sede di via dell’Acquedotto a Barga.
Il primo giorno di scuola dell’anno scolastico 2025-2026 ha visto infatti la consegna di 6 nuove aule da parte della Provincia di Lucca che sta riqualificando e adeguando, blocco dopo blocco, gli edifici che compongono il complesso scolastico superiore di Barga.
Alla presenza del consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica della Mediavalle Pietro Onesti e dei sindaci Patrizio Andreuccetti e Caterina Campani, del nuovo dirigente scolastico Germano Cipolletta e dei suoi collaboratori, si è tenuto ieri un incontro di benvenuto per salutare il nuovo anno scolastico in una realtà che ospita tra Barga e Borgo a Mozzano circa 1000 studenti provenienti da varie zone del territorio distribuiti tra l’alberghiero F.lli Pieroni, il Liceo Pascoli, il Liceo classico Ariosto, nonché l’istituto tecnico e tecnologico Ferrari di Borgo a Mozzano.
Per quanto riguarda le nuove aule, hanno trvato spazio nei lavori quasi conclusi al padiglione C; hanno permesso di smantellare i moduli prefabbricati che erano stati utilizzati, causa i lavori, nel passato anno scolastico.
Gli interventi continueranno nei prossimi mesi al primo e al secondo piano di questa ala, per un totale alla fine di 18 aule previste dal progetto, oltre a uffici ed altri spazi per la didattica ed alla realizzazione ella nuova aula magna; prosegue spedita anche la costruzione del nuovo edificio (blocco E) che ospiterà i nuovi e avveniristici laboratori di cucina.
Sull’Isi di Barga la Provincia di Lucca ha investito negli ultimi anni ingenti risorse: 4 milioni di euro serviti per finanziare i primi lavori del 2016-2017, poi i 5 milioni per gli interventi cominciati nel 2022 e i 4 milioni del Pnrr dei lavori in corso d’opera per un totale di 13 milioni di euro.
Al termine degli interventi al blocco B, C ed E – sottolinea la Provincia – il Polo scolastico barghigiano potrà vantare uno degli istituti più moderni, funzionali e sicuri del territorio, soprattutto per quanto riguarda l’antisismica visto che Barga è classificata ‘zona 2’ per quanto riguarda la vulnerabilità sismica.
Nelle prossime settimane è previsto un sopralluogo del presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci per verificare lo stato di avanzamenti dei lavori al polo scolastico.



Lascia un commento