BORGO A MOZZANO – Inizierà questa domenica 21 settembre, alle ore 17, nel suggestivo scenario dell’Oratorio della Madonna dei Ferri a Borgo a Mozzano la 15° edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”.
“Continuo…concerto per flauto solo” sarà il titolo dell’evento che vedrà protagonista il flautista Stefano Casini con un recital tutto dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach.
Prima del concerto, alle ore 16.15, Gabriele Brunini illustrerà le peculiarità e la storia dell’Oratorio intitolato al Patrono del Comune di Borgo a Mozzano.
Stefano Casini, flautista, compositore e docente lucchese. Inizia lo studio del flauto all’età di 11 anni. Nel 2016 consegue il diploma accademico di I° livello, presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del M° Filippo Rogai. Successivamente, nel 2020, sotto la guida del M° Stefano Agostini, consegue il diploma accademico di II° livello in flauto, presso l’Istituto Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno, laureandosi con il 110 e lode. Si perfeziona con i seguenti Maestri: Francesco Loi (Teatro Carlo Felice di Genova), Gregorio Tuninetti (Accademia del Maggio Musicale Fiorentino), Patrick Gallois (Accademia Musicale Chigiana), Silvia Careddu, Claudia Bucchini, Chiara Tonelli (Scuola di Musica di Fiesole), Ladislau Petru Horvath (Centro di Studi Musica & Arte di Firenze). Nel 2025 frequenta il Master MAI (Master in Musica Applicata all’Immagine di I° livello) presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” in collaborazione con Celsius. Nel 2017 compone e pubblica un CD contenente le musiche originali allegato al libro di poesie “L’innocenza dell’incertezza” (Europolis ed.) di Nily Raouf. Nel 2020 compone e pubblica “Maldimare” (Ceccarelli ed.), brano per quartetto di flauti ispirato all’omonimo libro che raccoglie le fotografie di Andrea De Maria e i testi di Nily Raouf. Nel 2021 compone e pubblica il brano “Volersi bene”, per sei flauti la cui copertina è realizzata dell’artista Silvano Mezzatesta. Nel 2023 compone e pubblica il brano “Etereo – Musica per flauto solo”; Nel 2024 compone e pubblica su tutti i negozi digitali il brano “Fotogramma”, per flauto solo. Nel 2012 ottiene il primo premio alla seconda rassegna flautistica “Giuseppe Peloso” di Voghera. Nel giugno 2019 ottiene il primo premio al XVIII Concorso “Riviera della Versilia”. Nello stesso mese è vincitore della borsa di studio “Rotary club Livorno Mascagni – Musica da camera” con la formazione flauto, violino e viola. Nel 2020 è vincitore del primo premio (sezione multiscreen) al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Baronissi”. All’intensa attività di flautista, dal 2020, affianca quella di insegnante nella Scuola Secondaria di I° grado.
L’ingresso alla visita e al concerto è libero ad offerta.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Scuola Civica di Musica “Salotti” arte e cultura ETS con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il Patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano. Si ringrazia inoltre per il sostegno e la collaborazione la Misericordia di Borgo a Mozzano, il Comitato per il recupero e la valorizzazione della Linea Gotica, la Comunità parrocchiale Borgo a Mozzano, il Comitato paesano di Oneta, Oreficeria Santi, Cacini Ottica e Mediavalle Carni.
La direzione artistica è curata da Giacomo Brunini. Per ulteriori info e prenotazione gratuita dei posti per il cocnerto è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 3498496612 – borgoamozzanomuscia@gmail.com – www.scuolacivicasalotti.it


Lascia un commento