È domenica 21 settembre 2025 e anche se da calendario si parla già di equinozio d’autunno, è ancora una calda domenica estiva quella che accoglie le squadre per il I Memorial Lucia Evangelisti riservato alla categoria Under 18 femminile.
Anche per chi, come vi scrive, non ha avuto modo di conoscere personalmente Lucia, il fatto che sia stata per molti un punto di riferimento, un faro e una guida, lo si percepisce dalla commozione e dal trasporto con cui viene ricordata da molte atlete, coach e addetti ai lavori, e la società ha quindi deciso di dedicarle un giusto tributo.
Sono sei le squadre ai nastri di partenza suddivise in due gironi da tre: Volley System, Monsummano e Fucecchio si presentano nella palestra di Fornaci, mentre Volley Barga, Pieve a Nievole e Carrarese sono accolte nel pool centrale della palestra di Ghivizzano.
La fase mattutina ha registrato un equilibrio che è stato il filo conduttore di tutto il torneo ed ha messo in mostra ottime squadre e buone individualità, con match molto equilibrati spesso portati al tie break.
Alla fine, come sempre accade, il girone eliminatorio è stato lo spartiacque per decretare le tre squadre che si sarebbero sfidate nel pomeriggio per la vittoria finale. Il campo, da buon giudice severo e imparziale, sancisce che Volley Barga, Fucecchio e Volley System saranno i team che si giocheranno il podio nella poule pomeridiana, mentre Pieve a Nievole, Monsummano e Carrarese saranno impegnate per la lotta per le posizioni rimanenti.
Il tempo di un pranzo presso la pizzeria Marameo e le palestre tornano a riempirsi di atlete, tifo, genitori, dirigenti e addetti ai lavori.
Nel girone principale, alla fine, la spunta il Fucecchio che nella sfida decisiva supera le nostre ragazze del Barga in un match molto tirato, deciso solamente al tie break, in cui le all blacks di Fucecchio hanno avuto la meglio, mostrando forse quel pizzico di cinismo e solidità che in alcuni contesti possono essere determinanti.
La classifica dice Volley Fucecchio che arriva a pari merito con il Volley Barga e la spunta per un miglior delta punti, seconde le nostre ragazze del Volley Barga e terzo classificato il Volley System.
Alla fine della giornata, al di là delle classifiche, tutte le ragazze si sono unite in un unico abbraccio in memoria ed in ricordo di Lucia che, ne siamo certi, si sarà goduta la splendida giornata seduta su qualche nuvola.
Appuntamento a domenica 28 settembre quando il Memorial Lucia Evangelisti chiamerà in rassegna la categoria Under 14 femminile per un’altra giornata in cui sport, sudore, fatica e sano agonismo, si fonderanno nuovamente in un unico grande abbraccio.


Lascia un commento