Il Comune di Barga lancia la prima edizione del Concorso di Arte Contemporanea “Presepi d’Artista”

-

BARGA – In occasione delle festività natalizie, il Comune di Barga promuove la prima edizione del Concorso di Arte Contemporanea “Presepi d’Artista”, un’iniziativa che intende valorizzare la tradizione del presepe attraverso l’arte contemporanea.

Obiettivo del concorso è invitare artisti e studenti di scuole d’arte e accademie, di qualsiasi età e nazionalità, purché operanti in Italia, a realizzare presepi come composizioni plastiche ispirate alla scena della Natività. Tenuto anche conto che la tradizione del presepe è molto sentita nella zona. Le opere dovranno esprimere un linguaggio artistico contemporaneo, reinterpretando la tradizione della raffigurazione del presepe in chiave innovativa e riflessiva. Ogni “Presepe d’Artista” potrà veicolare messaggi religiosi, ambientali, etici, sociali o culturali, anche di denuncia, nel pieno rispetto della pluralità di pensiero. L’intento è quello di stimolare una riflessione sull’arte contemporanea e sul suo ruolo nella società.

Gli artisti che parteciperanno vedranno anche le proprie opere raccolte in una mostra. E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale di esporle nel centro storico di Barga in occasione delle festività natalizie.

Il bando e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Barga all’indirizzo www.comune.barga.lu.it

Scadenza per la presentazione delle domande: 22 novembre 2025

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo al numero 0583724791 e alla mail cultura@comunedibarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.