COREGLIA ANTELMINELLI – Partiranno martedì 7 ottobre i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio in località Portello a Ghivizzano Alto. Ad aggiudicarsi il bando di gara è stata la ditta All Service Srl, la quale provvederà ora all’adeguamento e messa in sicurezza dell’area di sosta.
L’operazione complessiva è possibile grazie all’assegnazione di un bando regionale sui parcheggi pubblici, con risorse vincolate esclusivamente a questo tipo di progetti. Le spese del mutuo ventennale contratto saranno interamente sostenute dalla Regione Toscana, mentre al Comune di Coreglia Antelminelli spetterà solo la quota di interessi.
I lavori porteranno alla creazione di 49 stalli di cui 44 riservati alle auto, cinque alle moto, due alle persone con disabilità, un posto rosa (per le donne in gravidanza o i genitori con figli fino a due anni) e una postazione di ricarica per le auto elettriche. Un ulteriore nuovo percorso a scale collegherà direttamente il piccolo parcheggio lungo Via della Madonna senza obbligare gli utenti a camminare sulla carreggiata ed inoltre, proprio per ridurre le intersezioni pericolose, è stato lasciato un solo punto di ingresso/uscita degli autoveicoli.
Il progetto prevede inoltre la costruzione di una nuova pensilina per l’attesa degli autobus sul lato di via David Camilli, nuovi lampioni di illuminazione pubblica, il recupero e il riposizionamento di pannelli informativi e la predisposizione di un distributore d’acqua.
L’area sarà delimitata da un marciapiede, da un’aiuola a verde lato strada e da una staccionata. Nell’isola verde al centro del nuovo parcheggio verranno posizionate panchine. Altre panchine verranno ricollocate agli angoli dell’area di sosta.


Lascia un commento