Esordio vincente per il GS Barga in Coppa Toscana: battuto il Pescaglia 3-2

-

Esordio con il sorriso per il GS Barga nella sua prima storica partita ufficiale di Coppa Toscana di Terza Categoria FIGC. La squadra, giovane e dinamica, reduce dal campionato amatori, ha iniziato la nuova avventura con entusiasmo e una vittoria sofferta ma meritata.

Sul terreno dello stadio “Jonny Moscardini” di Barga, in una calda giornata di fine estate, mister Daniele Tonini ha mandato in campo Valdrighi, Satti, Salotti, Mariani, Wurach, D’Arrigo, Simonini, Marigliani, Buono, Amato e Balducci.

Il match si è acceso subito: dopo appena cinque minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Wurach ha trovato il gol di testa, bissando un’azione simile che poco prima era stata annullata. La gioia dei padroni di casa è stata però smorzata al 30’, quando Cristofani ha trasformato un calcio di rigore riportando il Pescaglia in parità. Primo tempo intenso, con ritmi alti e grande agonismo da entrambe le parti, segno di due squadre giovani e volenterose.

Nella ripresa, complice il caldo, iniziano le rotazioni dalla panchina. Al 57’ il GS Barga torna avanti grazie a una splendida cavalcata di Simonini, che mette la firma sul 2-1. A dieci minuti dal termine è invece Amato a segnare il gol del momentaneo 3-1, sfruttando un errore difensivo ospite e concludendo in rapidità. Il Pescaglia però non si arrende e all’80’ Mazzucchi accorcia le distanze, riaprendo la gara. Negli ultimi minuti la tensione sale, ma il GS Barga resiste e porta a casa la vittoria per 3-2.

Una giornata positiva non solo sul campo: tanta gente sugli spalti, entusiasmo palpabile, clima sereno e cordiale, a conferma della voglia di calcio che la piazza sta riscoprendo.
Da segnalare anche una novità tecnologica: durante la gara, i tifosi hanno potuto seguire formazioni, risultato e aggiornamenti live grazie a una web app dedicata, dove vengono pubblicate anche curiosità e informazioni sul match in corso. Un servizio moderno e innovativo che arricchisce l’esperienza dei sostenitori e avvicina ancora di più la comunità alla squadra.
Un ringraziamento speciale va a Mauro Moscadini e Nicola Autiero dell’Hotel La Pergola di Barga, per la splendida ospitalità, una bellissima foto panoramica e un caffè prima della partita: piccoli gesti che contribuiscono a rendere ancora più speciale questo esordio.

Sabato prossimo, allo stadio di Pescaglia, è in programma il ritorno, che decreterà chi passerà il turno di Coppa Toscana di Terza Categoria. Intanto, il GS Barga può godersi una prima storica vittoria, con la convinzione che questo sia solo l’inizio di un cammino promettente.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.