“Rigenerazione urbana e riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano nella frazione di Ponte all’Ania”. Sono stati affidati gli incarichi tecnici ed è stato approvato l’impegno di spesa per un intervento che riguarda la riqualificazione dei marciapiedi del paese nel tratto di via Nazionale; intervento che dovrà vedere aggiudicati i lavori entro il 25 ottobre prossimo.
Lo annuncia il comune di Barga in un comunicato a firma della sindaca Caterina Campani e del vice sindaco Lorenzo Tonini.
Si tratta di un intervento, già annunciato in questi ultimi anni, di ben 600 mila euro che punta a miglioramento del decoro urbano, ma soprattutto al miglioramento della sicurezza e della vivibilità del paese.
Grazie ad un bando della Regione Toscana il Comune di Barga ha ottenuto per questo progetto 470 mila euro; il tutto si completa con una compartecipazione del comune di Barga per altri 130 mila euro.
“Obiettivo principale la risoluzione delle problematiche di sicurezza dei marciapiedi del paese – spiega la prima cittadina di Barga Caterina Campani con il vice sindaco Lorenzo Tonini – e come annunciato partiremo con i lavori entro il 2025.
Il paese è attraversato dalla SR445 e sono note le difficoltà ed i pericoli legati al traffico intenso all’interno di Ponte all’Ania e soprattutto ai rischi per la sicurezza dei pedoni che in alcuni tratti possono contare praticamente su marciapiedi inesistenti o comunque inaccessibili ai portatori di handicap; infrastrutture che non consentono di muoversi in sicurezza”.
L’operazione, già entrata nella fase conclusiva nel 2024, punta a ridisegnare il percorso pedonale che dal bivio per Pedona e la fabbrica della Smurfit attraversa il paese fino alla chiesa, creando anche tratti alternativi che elimineranno i punti più pericolosi lungo la SR 445 attraverso la realizzazione di marciapiedi interni rispetto alla statale; come nel caso dei nuovi tratti che saranno costruiti in Piazza Angelo Giannini o accanto alla ex scuola elementare.
“Insomma una nuova viabilità pedonale più sicura e accessibile – dicono Campani e Tonini – che permetterà di attraversare il centro del paese dalla chiesa fino al ponte sull’Ania. In questa operazione è prevista anche la riqualificazione dell’area giochi del paese e di una parte dell’area tra il bar del paese ed il parcheggio di piazzale Giannini”.
Con la delibera assunta recentemente sono stati approvati gli iter per arrivare alla progettazione esecutiva, la direzione lavori e la contabilità lavori per poi arrivare all’affidamento degli stessi nei tempi previsti.


Lascia un commento