RENAIO – In occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 ottobre, l’Amministrazione Comunale di Barga ha deciso lo spostamento della sezione 11, quella relativa alla frazione di Renaio e quindi dell’alta montagna barghigiana.
Il numero di votanti che si è registrato ad ogni tornata elettorale negli ultimi anni è stato molto esiguo alle politiche del 2022 furono 43; alle comunali del 2024, 47; alle europee sempre del 2024 furono 48, pertanto l’Amministrazione, a malincuore, ha deciso di spostare il seggio unendolo agli elettori della sezione n.10, che si trova presso la scuola primaria di Via Roma in Barga Capoluogo. Insomma, un numero esiguo che rischiava di rendere il voto dei pochi abitanti semi-palese e quindi di non rispettare la segretezza del voto degli elettori.
Per questo motivo, sentiti tutti i pareri delle autorità e degli enti preposti, è stato deciso lo spostamento e la contestuale ridistribuzione degli elettori su un’altra sezione.
La presenza in questi decenni della piccola sezione era motivata dal fatto della distanza dal capoluogo e di collegamenti non proprio agevoli, ma il progressivo ridursi del numero dei votanti ha portato a dover prendere la decisione del suo spostamento definitivo. Per agevolare la popolazione della frazione di Renaio l’amministrazione comunale ha previsto tre corse di trasporto, due la domenica 12 (una al mattino ed una al pomeriggio), ed una lunedì 13 (la mattina), ed i cui orari saranno comunicati a breve.
I nuovi certificati elettorali sono stati consegnati in questi giorni agli abitanti di Renaio e dintorni con il nuovo numero di sezione e la nuova ubicazione del seggio elettorale ed il Comune di Barga.


Lascia un commento