Domenica c’è Norcini a Castello

-

GHIVIZZANO  – A Ghivizzano Castello, antico e caratteristico borgo del comune di Coreglia Antelminelli torna, giunta alla edizione XVI, “Norcini a Castello”, festa medievale organizzata del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello con il grande supporto da sempre di una delle aziende di punta del territorio, l‘antica norcineria Bellandi di Ghivizzano.

Come da tradizione, domenica 21 settembre, fra corteggi e rievocazioni medievali, avrà luogo il percorso degustativo curato dai Maestri dell’Antica Norcineria, che porterà il visitatore alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio.

All’ingresso del percorso si potranno acquistare i dobloni per scoprire i tesori enogastronomici disseminati lungo il borgo. Faranno da cornice alla manifestazione culinaria il corteggio storico con le rievocazioni medievali del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello, i giochi, la musica, gli spettacoli e le esibizioni delle altre associazioni del territorio.

Nel percorso delle degustazioni, lungo gli antichi locali e  cantine, si potranno trovare la polenta Formenton Ottofile accompagnata dal formaggio Cagione della Garfagnana, il Farro IGP della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il Lardo, la Gota, la Pancetta, il Salame Prosciuttato di Ghivizzano, la Mondiola, il Boccone al Fungo Porcino, il Biroldo, la Soppressata, la Salsiccia e altri prodotti tipici e genuini del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana, il tutto accompagnato dal pane di Patate Presidio Slow Food e dal Vino di Montecarlo.

L’ingresso a Ghivizzano castello è libero, ma per partecipare alla degustazione il costo è di 25 euro (23 per i soci Slow Food)

Per quanto riguarda il programma il via alle 11 con l’apertura del mercato tipico poi dalle 12 il via alle degustazioni. Sotto la Torre di Castruccio durante la giornata una gara di tiro con la balestra a cura della Vicaria di Bagni di Lucca e con la presenza del Rione San Francesco della città di Pescia. Alle 15 la rappresentazione di combattimenti medievali a cura dell’Oste Malaspinenze e di Cavalier Aldo Brandini di Suvereto.

Alle 16, la partenza del corteggio storico, che da via del Poggione attraverserà il paese  fino al Portello e salirà alla Torre dove l’associazione medievale di Coreglia si esibirà nel Gioco delle Bandiere.

Tante proposte divertenti anche per i più piccoli a cominciare da bolle giganti, palloncini modellabili e altre sorprese.

INFO & CONTATTI

Dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 12.30

320 8971965

clienti@anticanorcineria.it

Guarda lo spot

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.