CASTELNUOVO – Domenica 7 settembre 2025 a Castelnuovo di Garfagnana si terrà la Fiera di settembre che per tutto il giorno ospiterà nel centro storico banchetti di generi vari e tante iniziative e, alle ore 18, la tradizionale Tombola della Fiera in Piazza Umberto I che propone ricchi premi in denaro per i fortunati che per primi riusciranno a coprire i numeri di cinquina, decina e tombola.
Inoltre, si terrà la proclamazione dei vincitori della quinta edizione del Premio “Luigi Suffredini” per la promozione e valorizzazione della Garfagnana.
Il Premio “Luigi Suffredini” è un riconoscimento rivolto a privati cittadini, gruppi di persone (autonomi o associati), giovani studenti o realtà locali che si siano distinti o si adoperino per lo sviluppo e la promozione del territorio della Garfagnana.
Ogni anno è assegnato agli autori di opere di promozione, sviluppo e recupero nate da iniziative private e non supportate da Enti o Amministrazioni.
Per quanto riguarda la tradizionale fiera, tra i privilegi che il Marchese Niccolò III d’Este concesse alla Garfagnana nel 1430 c’era anche la grande “Fiera di settembre” di Castelnuovo di Garfagnana.
Da allora dunque questo appuntamento si rinnova ogni anno e la prima domenica di settembre tutte le vie e le piazze di Castelnuovo ospitano la fiera con ogni proposta di tipo commerciale e gastronomico.


Lascia un commento