BARGA – Sabato 4 ottobre, ore 17.00 alla Fondazione Ricci di Barga si svolgerà il Concerto di musica classica Salieri!
Il Maestro Michele Salotti e il soprano Bianca Barsanti invitano il pubblico a un affascinante viaggio musicale dedicato alla figura e all’opera di Antonio Salieri.
Attraverso un concerto-lezione, il programma alternerà l’esecuzione di brani a momenti di illustrazione e approfondimento, per restituire al compositore veneto la dignità e il rilievo che merita.
Il 7 maggio 2025 è ricorso il 200° anniversario della morte di Antonio Salieri, musicista che la leggenda nera ha ingiustamente relegato al ruolo di “avvelenatore di Mozart”. In realtà, in vita fu stimato in tutta Europa come grande musicista, didatta di straordinario valore e figura generosa, al punto da essere compositore di corte per due imperatori asburgici, Giuseppe II e Francesco II. Tra i suoi allievi figurano nomi immortali come Beethoven, Schubert, Cherubini e Czerny.
Con questo appuntamento, intitolato significativamente “Salieri!”, si intende riportare l’attenzione sulla sua produzione, restituendole luce e superando il mito negativo che ne ha a lungo offuscato la memoria.
Il programma musicale proporrà brani di Antonio Salieri, accostati a pagine di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven, in un dialogo che permetterà di riscoprire affinità, differenze e influenze reciproche.
Michele Salotti – Pianista e clavicembalista
Nato a Barga (Lucca), si è diplomato in pianoforte a Milano con il M° Ettore Borri e laureato in giurisprudenza. È stato docente di teoria musicale e pianista accompagnatore alla Scuola Musicale di Milano. Specializzato in repertorio barocco e tastiere antiche (clavicembalo, virginale, fortepiano), ha studiato con il M° Ottaviano Tenerani presso l’Accademia Gherardeschi di Pistoia.
Ha collaborato con ensemble come Berliner Barockensemble, Ensemble Milano, Archilegio, Ensemble Archè Barocca, esibendosi in Italia e all’estero. Nel 2017 ha presentato l’integrale delle Suites Francesi di Bach a Siena, Firenze e al Festival Cusiano. Ha interpretato un vasto repertorio clavicembalistico dal Rinascimento al preromanticismo. Con il soprano Bianca Barsanti affronta regolarmente il repertorio vocale barocco e sacro in festival e istituzioni italiane.Bianca Barsanti – Soprano
Diplomata in canto lirico (Conservatorio Mascagni, Livorno), perfezionata al Conservatorio Vivaldi di Alessandria (110 e lode) e laureata in Storia della Musica all’Università di Pisa (cum laude). Ha studiato con Claudio Desderi, Liliana Poli, Valeria Esposito e con il gruppo La Reverdie; attualmente approfondisce la prassi barocca con Ottaviano Tenerani.
Ha debuttato in ruoli come Regina della Notte, Musetta, Adina, Euridice ed è stata interprete di opere contemporanee in prima assoluta. Spazia dal repertorio medievale all’opera settecentesca e novecentesca, fino alla musica contemporanea. Si è esibita in sedi prestigiose come Musikverein di Vienna, Parco della Musica di Roma, Teatro Regio di Torino e Teatro la Pergola di Firenze. Nel 2025 ha cantato per i principi monegaschi la prima assoluta di CasinOpera di Luciano Chessa al Casinò di Montecarlo. Collabora con importanti istituzioni come Festival Pucciniano, Accademia Chigiana, Centro Busoni.
Con Michele Salotti ricerca e interpreta repertorio vocale barocco. È docente di canto al Liceo Musicale G. Carducci di Pisa e all’Accademia di Musica di Pontedera. Attiva anche come storica della musica, ha curato studi su Enrico Delle Sedie e fa parte della commissione scientifica del Festival Fucini.
Evento realizzato dalla Fondazione Ricci in collaborazione con Comune di Barga, Istituto Storico lucchese sezione di Barga, Unitre Barga, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni si prega di contattare la Fondazione Ricci a fondazionericci@gmail.com.


Lascia un commento