FILECCHIO – Filecchio si prepara e invita tutti all’edizione 2025 della Sagra Polenta e Uccelli, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta nell’area delle sale parrocchiali con l’imprescindibile contributo dell’Associazione Polentari. La manifestazione – tra le più longeve della Valle, quest’anno alla sua 56° edizione – si svolgerà nei weekend del 5, 6, 7 e 12, 13, 14 settembre con l’intermezzo della Cena degli Stinchi il 10 andando a chiuere, come ormai tradizione, il calendario delle manifestazioni estive barghigiane.
Anche per quest’anno sono in programma diverse iniziative di cornice che porteranno a Filecchio musica dal vivo, rievocazioni, raduni, passeggiate e una novità da segnalare immediatamente: l’apertura di una pagina Facebook e di un profilo Instagram per condividere informazioni sulle molte attività in programma in tempo reale e con tutti i dettagli necessari (segui Sagra Polenta e Uccelli Filecchio).
Tutte le sere e le domeniche a pranzo il menù sarà quello noto e prelibato a base di polenta di formenton otto file accompagnata da umidi o grigliati con l’aggiunta, mercoledì 10, degli stinchi di maiale al forno. In questo caso serve la prenotazione da effettuarsi al 342 7599862. Ogni sera poi, musica dal vivo, ballo liscio, bar aperto e fiera di beneficenza.
Per quanto riguarda le manifestazioni, si comincia nella mattina di domenica 7 settembre quando tornerà il il 10° trofeo Polenta – Il Flamingo di mountain bike, aperto a diverse categorie e valevole anche per il Campionato Toscano. Dalle 17, invece, le strade del paese ospiteranno il Tiro alla forma, doverosamente dedicato a Paolo Cheli, un vero campione della specialità che ci ha lasciato troppo presto.
La domenica successiva sarà invece dedicata ai motori con la prima edizione di un raduno motociclistico (info al 389 5297583 – ritrovo a Fornaci di Barga, piazzale don Minzoni) e un raduno offroad (info al 347 2445881 – ritrovo presso Geo Rock’s Caffè in Salita). Entrambi i raduni toccheranno diverse località della Valle ma termineranno con un gustoso pranzo – ed esposizione dei mezzi – presso la sagra.
Per gli amanti della tradizione, imperdibili le attività in programma per il pomeriggio di domenica 14: alle 15,00, dall’area della sagra partirà una passeggiata alla ri-scoperta dell’antico castello di Seggio sotto la guida di Sara Moscardini della sezione Barghigiana dell’Istituto Storico Lucchese (info al 349 5005079), mentre alle 17 sempre nell’area della sagra, si terrà la rievocazione degli antichi mestieri contadini come la trebbiatura o la battitura del grano e l’esposizione del prelibato “formenton”.
Come sempre il ricavato sarà destinato alla cura e al continuo miglioramento delle sale parrocchiali e aree esterne del paese di Filecchio, vero centro di aggregazione.


Lascia un commento