Anche quest’anno, la ditta “Diego Fuochi d’Artificio” di Borgo a Mozzano in collaborazione tecnica con il barghigiano CoL. (ris.) Vittorio Lino Biondi e il Perito Cav. Mario Pardelli, su incarico della l’Amministrazione Comunale di Lucca, presenta un bellissimo e nuovo spettacolo pirotecnico .dopo la tradizionale Processione di Santa Croce del 13 settembre; il punto migliore per godersi lo spettacolo comodamente è lungo il lato Nord-Owest della Mura , da Piazza Santa Maria fino al baluardo Santa Croce dopo le carceri di San Giorgio.
Lo spettacolo sarà ancora più entusiasmante di quello dello scorso anno che ebbe un eccezionale successo!
La “Diego Fuochi d’Artificio” di Borgo a Mozzano (LU) è leadernazionale per gli spettacolari fuochi artificiali, con effetti luminosi e anche piromusicali; ha effettuato anche gli spettacoli pirotecnici per le feste patronali di Diecimo e la Notte degli Streghi di Careggine, o gli spettacolari fuochi per il culmine della stagione al Bagno Alpemare di Andrea Bocelli, riscuotendo sempre un eccezionale successo.
Il nuovo “sito di sparo” individuato, situato sulla sponda destra del fiume, per le dimensioni e posizione geografica, consente l’utilizzo di fuochi decisamente più performanti e luminosi, sparati con tiro elettrico telecomandato; questo permette di cadenzare la sequenza di lancio in maniera sicura e efficace.
Lo spettacolo si ammirare da molto distante.
I fuochi impiegati vengono realizzati appositamente da ditte specializzate e certificate che compongono le miscele colorate per dare la massima bellezza di luci nella notte. Tutto il materiale per la loro fabbricazione impiegato è assolutamente “ecocompatibile”; il salnitro, lo zolfo il carbone, il magnesio, il rame, lo zinco, sono materie prime già presenti in natura! Anche la carta per la confezionatura è realizzata con cellulosa, legata con spago !
Lo sparo a quote differenziate consentirà un miglior smaltimento dei fumi di combustione in maniera che il fuoco successivo si apra ad una altezza diversa, con una nuova zona pulita e quindi ben visibile. La molecola del Nitrato di Potassio KNO3 ha già entrocontenute quelle di Ossigeno senza consumo di aria, per i soliti ambientalisti ignorantoni.…
La Diego Fuochi d’Artificio con i suoi collaboratori ha una particolare attenzione verso gli animali sofferenti per le esplosioni.Per questo motivo vengono utilizzate le maggiori altezze di apertura e di deflagrazione, in maniera da smorzare e ridurreleonde acustiche, in particolare gli ultrasuoni che danno fastidio agli animali. Inoltre la differente composizione chimica dell’impasto di scoppio con impiego di una miscela a base di farina fossile, riduce la “velocità di detonazione” passando così ad una “deflagazione” , con fortissima riduzione degli ultrasuoni tipici della detonazione secca! Gli animali non se ne accorgono neanche! Tanto che lo scorso anno che erano tranquillissimi sulle Mura!
Lo spettacolo inizierà verso le 23,30 con i classici tre “colpi scuri” senza luci, in rapida successione: segue l“apertura”, una serie di fuochi, “quadri” a sorpresa che illuminano il cielo. Quindi lo“spettacolo” vero e proprio, con veloci passaggi di figure come il “salice”, una serie di luci colorate verso il basso, i “crepitanti”, scie luminose, le “stutate”, bombe multiple composte da più carichette che si aprono contemporaneamente o a scalare, poi in chiusura le grandi “bombe da tiro” di calibro 300 e 400 (!), che con una unica “spaccata” consentono di illuminare il cielo per molto tempo. Infine il “gran finale”, una sequenza di fuochi sempre più rapida, una “sgazzarrata” di “peonie sferiche e cilindriche”, i “colpi a sfera” e le “candele romane” fino ai tre colpi scuri di chiusura.
Buona Santa Croce.
PS
Ma la nuova frontiera di Diego Fuochi d’artificio sono gli spettacoli di droni luminosi ai quali sta lavorando con i suoi collaboratori…


Lascia un commento