GLASGOW (Scozia) – La Festa Italiana di Glasgow, ospitata presso il Prince & Princess of Wales Hospice a Bellahouston Park domenica 14 settembre, si è rivelata un successo straordinario, superando ogni aspettativa.
Con oltre 20 stand che offrivano autentici prodotti italiani e scozzesi, gioielli, articoli regalo e abbigliamento di design, il festival ha attirato centinaia di visitatori. Mentre 500 biglietti erano stati venduti in anticipo, altre 300 persone si sono poi messe in fila il giorno stesso per partecipare all’evento, rendendo l’appuntamento particolarmente vivace.
L’atmosfera è stata elettrizzante. Gli ospiti hanno potuto gustare uno spritz allo stand dedicato, mentre i bambini si sono divertiti al piano superiore con un mago, il truccabimbi e vari giochi. All’esterno, le famiglie si sono riunite intorno al barbecue, hanno assaggiato cibi deliziosi e gelati dei venditori locali e hanno fatto il tifo per i partecipanti al vivace torneo di biliardino, dove sono state consegnate mini coppe e medaglie.
Musica italiana dal vivo ha riempito l’aria per tutto il pomeriggio, dopo una coinvolgente apertura con Joe McAuley alla cornamusa. Anche la lotteria di beneficenza è stata un altro momento clou, con tanti premi vinti e una risposta entusiasta da parte del pubblico. All’evento ha preso parte anche l’On. Lord Provost di Glasgow, Jacqueline McLaren, che ha pres oparte anche ad una partita di bocce.
Un enorme ringraziamento va al comitato di Italian Scotland, il cui duro lavoro e la cui dedizione hanno reso possibile questa straordinaria manifestazione culturale in tempi record. Anche il meteo è stato generoso, con il sole che ha illuminato l’evento fino alla fine – la pioggia è arrivata soltanto alla chiusura del festival, alle 16.
Silvia Corrieri, tra gli organizzatori, ha commentato:
«È stata una fantastica opportunità per unire italiani e scozzesi, e sottolinea l’amore e l’amicizia tra i due Paesi. Non solo ha riunito le nostre comunità, ma ha anche permesso di raccogliere poco più di 8.000 sterline a sostegno di Italian Scotland e del Prince & Princess of Wales Hospice.»
Informazioni su The Prince & Princess of Wales Hospice – Il Prince & Princess of Wales Hospice è un importante centro di cure palliative specialistiche a Glasgow e Renfrewshire, che sostiene pazienti e famiglie attraverso cure compassionevoli e servizi dedicati.
Informazioni su Italian Scotland – Italian Scotland è un’associazione di beneficenza registrata, riconosciuta dal Governo italiano, dedicata alla promozione della cultura, della lingua e del patrimonio italiano in tutta la Scozia.


Lascia un commento