BAGNI DI LUCCA – Il 20 settembre 2025 avrà luogo nei locali parrocchiali di via Contessa Casalini il convegno su disabilità e diagnosi precoce organizzato dalla Comunità parrocchiale e dalla Croce Rossa di Bagni di Lucca.
Il Convegno è uno dei segni di speranza che la Comunità parrocchiale ha voluto porre in questo anno del Giubileo della speranza. In seguito, verrà data comunicazione dell’inizio, nei locali della Croce Rossa di Bagni di Lucca, di un punto di ascolto per famiglie con neonati disabili.
Il convegno e il punto di ascolto concludono un percorso di sensibilizzazione della Comunità parrocchiale su malattie rare e disabilità iniziato nella Quaresima 2025.
La specificità del tema del convegno risiede nella diagnosi precoce, tempestiva, preventiva ovvero fin dalle prime settimane di vita del neonato.
Al convegno saranno presenti la dott.ssa Giulia Bertazzoli, osteopata, e il dott. Mario Castagnini, neurologo, il quale ha ideato il metodo riabilitativo FSC (facilitazione dello sviluppo delle cerebro potenzialità) che viene affidato ai genitori per essere seguito a casa.
Interverranno la dott.ssa Elena Bianchini, neuropsichiatra infantile, responsabile dell’Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza della Valle del Serchio.
Sarà data dimostrazione pratica del metodo FSC e vi sarà la testimonianza di una famiglia del territorio di Bagni di Lucca.
La pausa pranzo, previa prenotazione, sarà offerta dalla Comunità parrocchiale.


Lascia un commento