Un fine settimana speciale al rifugio Rossi sulla Pania:  tra storie ispiratrici e suggestioni musicali in quota

-

Sabato 2 e domenica 3 agosto, il rifugio Enrico Rossi sulla Pania, nel comune di Molazzana, diventa il palcoscenico di due eventi distinti ma legati da un filo conduttore: la bellezza della condivisione, il potere della montagna e l’energia dei giovani talenti. Il primo appuntamento è sabato 2 agosto, alle 16, quando è in programma l’incontro pubblico con Andrea Lanfri, alpinista e atleta paralimpico lucchese, ospite d’eccezione al rifugio.
L’evento, dal titolo “A tu per tu con Andrea Lanfri: conversazioni intorno alla Montagna”, è a cura di Monica Tiscione: un’occasione speciale per ascoltare, riflettere e lasciarsi ispirare dalla montagna e da chi l’ha vissuta come sfida e rinascita.

Colpito da una meningite fulminante nel gennaio 2015, Andrea Lanfri ha perso entrambe le gambe e sette dita delle mani. Eppure, come lui stesso racconta, quel virus che ha dimezzato il suo corpo ha finito per moltiplicare i suoi obiettivi. Da quel momento ha intrapreso un percorso straordinario, diventando un atleta di altissimo livello e un alpinista capace di imprese incredibili, tra cui l’ascesa dell’Everest.  Sabato pomeriggio racconterà al pubblico, con il suo stile diretto e coinvolgente, come ha affrontato le difficoltà, cosa lo ha spinto a non mollare e quale ruolo abbia avuto la montagna in questo percorso di rinascita. Un incontro prezioso per ascoltare dal vivo una testimonianza autentica di forza, determinazione e speranza.

Domenica 3 agosto alle 15, sempre al rifugio Rossi, l’atmosfera si caricherà di note e suggestioni con un concerto a cura del prof. Francesco Ciampalini, che vedrà protagonisti studenti ed ex-studenti del Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca:
Noè Bignamini, Timothy Clerici, Anna Fargione, Federico Paoletti e Gabriele Siciliano.I giovani musicisti eseguiranno brani di Pujol, Kleynjans, Piazzolla, Dyens, Domeniconi e Jobim, alternandosi tra formazioni solistiche e quartetti, con un repertorio raffinato e suggestivo, perfettamente in sintonia con la magia del paesaggio apuano.

Il concerto è realizzato nell’ambito del progetto “Giovani, Arte e Mestieri di Montagna”, realizzato dal CAI di Lucca, mentre la doppia iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Talent4future”,promosso dalla Provincia di Lucca nell’ambito del programma nazionale Game Upi – Giovani Autodeterminazione Movimento Empowerment.
 Un’iniziativa che coinvolge diverse aree del territorio – da Lucca alla Garfagnana, dalla Mediavalle alla Versilia – con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e far emergere i talenti giovanili attraverso attività legate alla musica, alla montagna e alle arti visive. Due appuntamenti diversi, ma complementari, che parlano di passione, resilienza e creatività. Due giornate in cui la montagna non è solo sfondo, ma protagonista viva e testimone di storie che lasciano il segno.

Info sul progetto nazionale: www.gameupi.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.