Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, diacono cristiano che, secondo la tradizione, fu martirizzato a Roma nel 258 d.C. bruciato secondo la leggenda su una graticola.
Proprio in questo periodo dell’anno le Perseidi, preziosi detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle, si avvicinano alla Terra e danno vita all’incantevole fenomeno delle lacrime di
San Lorenzo. È la notte delle stelle cadenti, da sempre notte di sogni e desideri affidati a misteriosi puntini luminosi che sembrano fuggire nel cielo.
Agosto è periodo di ferie, città semideserte, turisti e tanto caldo. Chi può in questi giorni andrà al mare, farà magari lunghe passeggiate sulla spiaggia al tramonto. Il profumo dolce del giglio di mare accompagnerà questi momenti in cui vi dico che sarà come camminare sulle stelle! Ma com’è possibile tutto ciò?
La sabbia è fatta di silicio, elemento che si forma proprio all’interno delle stelle: quando sono al termine della loro vita tramite collassi ed esplosioni le stelle danno vita a detriti, pianeti ed asteroidi. Insomma il nostro pianeta è fatto da materia stellare! La materia nell’universo viene riciclata di continuo come in un ciclo, in perfetto equilibrio da miliardi di anni.
Godiamoci dunque in queste sere lo spettacolo romantico delle scie luminose di San Lorenzo, affidiamo a loro i nostri desideri, mi raccomando senza rivelarli a nessuno altrimenti non si avvereranno!
Godiamoci le giornate al mare e le passeggiate sulla sabbia calda d’agosto perché proprio in quel momento sarà come toccare le stelle! D’altra parte :
“Una stella cadente non è che un attimo di eternità che si fa visibile” (Massimo Bisotti)


Emma Saisi
12 Agosto 2025 alle 16:10
Complimenti Professoressa Veronica per il tuo bel articolo! Mi piace tanto questa tua definizione:
“Godiamoci dunque in queste sere lo spettacolo romantico delle scie luminose di San Lorenzo, affidiamo a loro i nostri desideri, mi raccomando senza rivelarli a nessuno altrimenti non si avvereranno!”
Eh si, come dice la vecchia canzone cantata anche da Frank Sinatra
“CATCH A FALLING STAR AND PUT IT IN YOUR POCKET AND SAVE IT FOR A RAINY DAY!!”