CASTELNUOVO – Quando Stefano Bollani sale sul palco, ogni concerto promette di essere un evento unico. Nelle sue performance non c’è niente di programmato: “Piano Solo” è uno spettacolo che rinasce ogni sera con un repertorio sempre inaspettato in cui il flusso musicale è governato dall’estro del momento. E così sarà sabato 9 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, dove il geniale pianista e compositore approderà nell’ambito di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che per tutto agosto porterà musica, teatro ed eventi nel cuore della Garfagnana.
Al pianoforte, Bollani riesce a creare sempre qualcosa di inedito saltando fra i generi e le epoche, dalla musica classica al jazz ai ritmi sudamericani, da Poulenc a Lucio Dalla passando per Frank Zappa, in un grande gioco musicale dove a condurre sono improvvisazione e creatività. Con un unico punto fermo: la grande chimica con il suo pubblico, ogni volta chiamato a comporre insieme all’artista il programma della serata con le proprie imprevedibili richieste.
Musica come enorme gioco da reinventare in continuazione, da solo o con i partner più diversi. Bollani cerca stimoli in tutta la musica del passato ma soprattutto esplora il presente, l’attimo, improvvisando a fianco di grandi artisti e incidendo per le etichette di jazz più prestigiose.
Quando non suona, Bollani scrive libri, inventa spettacoli teatrali e conduce programmi radio e tv: tra le esperienze recenti, la striscia quotidiana preserale “Via dei matti n° zero”, su Rai 3 insieme a Valentina Cenni, giunta alla quinta edizione.
I biglietti – posti numerati da 25,30 a 50 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) è possibile acquistare i biglietti riservati a persone con disabilità (anche a distanza con bonifico bancario).


Lascia un commento