Sono venuta a conoscenza che nella Piazza centrale di Barga intitolata a Giovanni Pascoli sono state sistemate tre macchinette-gioco per i bambini, simili nella forma e nei colori alle slot-machine rinvenibili nei bar per gli adulti.
Come barghigiana e psicopedagogista trovo questa decisione allarmante e profondamente diseducativa. Le slot machine per bambini sono un fenomeno molto pericoloso ed in crescita, spesso sottovalutato, che rientrano nelle categorie dei giochi d’azzardo simulati e rappresentano un ponte di accesso privilegiato e precoce al gioco d azzardo vero. Si parla tanto di lotta alla ludopatia infantile, di modelli devianti e quindi trovo questa decisione veramente infelice. E non mi si venga a dire che tanto questi giochi sono ovunque, si trovano on line e nei comportamenti adulti etc etc.. questa non è una sana giustificazione.
Come comunità educante dobbiamo avere a cuore il futuro dei nostri giovani, prendersi cura di loro, vigilare sul loro benessere e proporre modelli educativi per una loro crescita serena e forte di valori costruttivi.
Lascio a voi poi la riflessione sul luogo del loro posizionamento: piazza Pascoli; Pascoli il poeta del simbolismo per il quale ogni cosa del mondo naturale e del quotidiano – può diventare segno misterioso di una realtà più profonda, emotiva, spirituale -.
Voglio credere che una pacata riflessione porti ad un ripensamento ed alla scelta di migliori soluzione.
Catia Gonnella sempre barghigiana


Lascia un commento