DIECIMO – Il Comitato Ambiente di Diecimo esprime la sua preoccupazione per la mancanza di uno dei medici di base sul territorio di Borgo a Mozzano.
“Dopo il pensionamento del dottor Cervetti – esordiscono o membri del Comitato- è stato purtroppo un continuo avvicendarsi di medici, spesso con incarichi provvisori, senza che ci sia mai stato il tempo per lo stabilirsi di quel rapporto di fiducia reciproco che è alla base del ruolo fondamentale del medico di medicina generale nella tutela della salute dei suoi assistiti.
Come Comitato – proseguono – chiediamo che si proceda nell’individuare celermente una figura medica la cui presenza continuativa sul territorio funga da garanzia e punto di riferimento. Le istituzioni a nostro avviso devono vigilare perché serve una nomina a tempo indeterminato e non la nomina reiterata di un sostituto che trova giustificazione solo per il breve tempo necessario all’espletamento delle pratiche di conferimento dell’incarico definitivo.
Ci rivolgiamo anche al sindaco di Borgo a Mozzano in quanto garante della organizzazione sanitaria sul territorio di sua competenza esortandolo ad attivarsi presso le istituzioni per una rapida soluzione del problema.
Permane inoltre, sempre aperta e senza risposte, la problematica del servizio di emergenza-urgenza sul nostro territorio: è stata convocata la Conferenza dei Sindaci come ci aveva promesso durante il Consiglio Comunale dell’ agosto dello scorso anno? Ha presentato le nostre istanze all’ Assessore Regionale alla sanità? A tutt’oggi non abbiamo avuto risposte. Come rimane senza risposta la domanda che abbiamo più volte formulato: a chi si deve rivolgere la persona che presenta una problematica non grave ma relativamente urgente oppure una problematica di cui non riesce a valutare la gravità? Deve contribuire ad intasare il Pronto Soccorso ospedaliero? ”
Il comunicato poi continua: “I cittadini, soprattutto quelli più fragili e anziani senza il medico di base, si trovano in una situazione di grande disagio; inoltre non tutti hanno la possibilità di ricorrere a strutture private con il rischio che in molti rinuncino a curarsi.
Il Comitato Ambiente di Diecimo chiede quindi che il Sindaco di Borgo a Mozzano prenda seriamente in carico la questione della mancanza di medici sul territorio e convochi la Conferenza dei Sindaci per discutere le possibili soluzioni, il problema riguarda infatti tutti i comuni della Media Valle del Serchio”.


Lascia un commento