BARGA – Come già riportato ieri sera in Piazza Pascoli si è tenuta la riunione pubblica sul futuro della stessa piazza organizzata dai Custodi degli Alberi e del Suolo.
In un comunicato stampa, la posizione del comune di Barga viene oggi riassunta dalle parole dell’assessora Andreotti: “L’obiettivo comune di tutti è quello di arrivare ad avere una piazza funzionale, polivalente, gradevole, sostenibile per i cittadini.
A partire dal ridisegnare le zone a verde, dalla scelta dei materiali e dalla definizione delle proporzioni della piazza sia per verde che per gli spazi disponibili per le attività, ma tutto questo va contestualizzato al 2025 e dalla piazza a cui partiamo.
Quello che è il nostro obiettivo è di avere una piazza sufficientemente capiente per contenere il mercato in modo tale da restituire a piazzale Matteotti la sua funzione di parcheggio. Per noi questo è un elemento fondamentale visto e considerato i numerosi problemi che attualmente nei giorni di mercato si creano sulla viabilità anche delle zone limitrofe, soprattutto nella stagione turistica, ogni sabato mattina.
Per questa amministrazione la piazza deve avere altresì un valore di centralità, essere dedicata e pensata per la vita comunitaria e quindi essere sufficientemente ampia da permettere la realizzazione di ogni genere di eventi senza aver bisogno di ricorrere (e quindi di togliere disponibilità) ai parcheggi come già successo. Non esiste altro luogo a Barga che possa consentire eventi e attività che non sia occupato dai parcheggi….”
L’Assessore Maresa Andreotti afferma anche che il Comune è consapevole che la sistemazione di Piazza Pascoli rivesta un ruolo importante e centrale nella vita della comunità e proprio per tal motivo si è affidata a specialisti nelle riqualificazioni e nell’utilizzo del verde che hanno presentato all’Amministrazione Comunale alcune soluzioni che attualmente sono al vaglio.
“Nel corso della serata ci ha fatto molto piacere visionare – aggiunge – anche il progetto presentato su richiesta dell’organizzazione dagli architetti Bernardini e Gigli; progetto nel quale ci sono indubbiamente delle idee e delle proposte interessanti soprattutto per le aree a verde che possono essere valutati anche nell’idea che abbiamo per Piazza Pascoli. Resta il fatto che, proprio per la scelta della parte a verde, il Comune dovrà rispettare, sia per la scelta delle essenze arboree che per il numero, anche le indicazioni vincolanti che arriveranno dalla Soprintendenza.
L’idea che l’Amministrazione Comunale ha per piazza Pascoli dovrà essere adesso sviscerata, ma gli indirizzi di rendere questa piazza il luogo dell’area mercatale e degli eventi e delle attività di Barga non è sicuramente osteggiata, ma anzi compresa da molti cittadini e sicuramente dalle associazioni di categoria che condividono questo indirizzo
L’incontro pubblico ha fornito ulteriori spunti di riflessione in un lavoro che il Comune intende portare avanti e che per il momento non vede ancora niente di definito se non nell’indirizzo che vogliamo perseguire: sulle aree a verde, sugli arredi urbani, sul come bilanciare tutte le necessità che abbiamo in mente per Piazza Pascoli faremo un’attenta riflessione valutando anche le proposte che ci sono state presentate dagli specialisti incaricati.
Naturalmente la scelta che alla fine prenderemo e che vogliamo prendere nel minor tempo possibile proprio per arrivare alla bella stagione del 2026 con la piazza recuperata e sistemata, sarà resa nota, prima della sua esecuzione, alla comunità”


Lascia un commento