BARGA – A Barga torna la secolare fiera di santa Maria e San Rocco che si tiene il 15 (per Santa Maria) ed il 16 agosto (nel giorno di San Rocco) oltre che la mattina del 17 (per il giorno che i barghigiani chiamano di “San Rocchino”).
I banchi saranno dislocati in Piazza Pascoli, in Piazza Matteotti, in via Roma, in via Canipaia e in via del Giardino, terminando dopo il ristorante La Pergola. Torna quest’anno il banco con cipolle, capi d’aglio, cocomeri ecc. che troverà nuovamente spazio in largo Biondi. Da ricordare, come da diversi anni, l’isola pedonale, che verrà creata in Via Roma e permetterà di visitare la fiera in tutta sicurezza.
La fiera in generale, pur con i mutamenti inarrestabili e sempre più evidenti del tempo che hanno trasformato molto anche il genere dei banchi, è comunque un appuntamento irrinunciabile per i barghigiani, così come lo sono anche le manifestazioni religiose che si susseguiranno: venerdì 15 Agosto si celebra infatti l’Assunzione di Maria al Cielo con la festa alla chiesa della Fornacetta, il 16 agosto celebrazioni per san Rocco, a diverse ore del giorno, nella chiesa dedicata al santo che si ripeteranno anche la mattina del 17 per San Rocchino.
Va ricordato poi il doppio appuntamento con l’ormai tradizionale ballo serale. Con una speciale organizzazione logistica dei banchi, lo spazio di piazza Pascoli la sera sarà liberato e farà spazio al ballo in piazza: la sera del 15 spazio al liscio, alla bachata ed al latino americano, con Simone e Maria mentre il 16 sera, appuntamento con la dance a cura del Dj Mirco Giampaoli.
Le serate quest’anno si spostano appunto, come anticipato da Piazzale Matteotti a Piazza Pascoli. I due eventi sono a cura dell’ amministrazione comunale e delle attività commerciali che circondano la piazza. I tavoli saranno serviti dal Bar Alpino, dal Bar Moscardini, dalla Gelateria Il Giardino, dal Pub 46. E’ già possibile prenotare presso di loro. Saranno presenti sulla piazza anche i banchi del “chiccaio” e della “porchetta “, oltre allo storico banco delle olive. Le due serate danzanti avranno inizio alle ore 21.00. Sul posto sarà presente il servizio della Misericordia del Barghigiano
Per quanto riguarda questi giorni, da non perdere anche, per la cena, gli ultimi giorni della Sagra del Fish and chips che si tiene allo stadio Johnny Moscardini tutte le sere fino al 17 agosto compreso.


Lascia un commento