Handala

-

CASTELNUOVO – Questa mattina i cittadini di Castelnuovo hanno trovato davanti ai portoni di case, negozi e bar del centro una sorpresa, anzi 200: la sagoma in cartone di un bambino, raffigurato di spalle, di nome Handala.

Handala, al quale e stata negata l’infanzia, è diventato col tempo un simbolo della lotta per la liberazione della Palestina. Una presenza silenziosa ma ostinata, simbolo dell’infanzia palestinese. Volta le spalle al mondo perché il mondo ha voltato le spalle ai bambini palestinesi. Spettatore muto della sistematica violazione dei diritti umani da oltre 70 anni.

Nessuno conosce il suo volto. Il Suo viso sarà rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria e potranno fare ritorno alle loro case, di cui molti, dopo essere stati cacciati, conservano ancora le chiavi. Purtroppo il suo autore Naji al- Ali non vedrà realizzato il sogno di far vedere il volto di Handala, sarà ucciso a Londra nel 1987

Queste informazioni possono essere lette inquadrando il QR code posto sulla sagoma.

Inoltre accanto ad essa, come regalo, le persone hanno trovato un piccolo pupazzo di peluche con ripiegato a cilindro un foglio che racconta brevemente la storia di Handala e le istruzioni su come dare una seconda vita al suo cartonato.

Palestina libera Garfagnana ha scelto di proporre questo personaggio che rappresenta più e meglio di tanti discorsi lo spirito di resistenza, resilienza e dignità del suo popolo. Con l’intento di continuare questa campagna di sensibilizzazione, Handala potrebbe ritornare per le vie di Castelnuovo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.