BARGA – Sabato 23 agosto, presso il Teatro dei Differenti, Eddie Henderson e BargaJazz Orchestra diretta da Mario Raja per la serata finale del XXXVI concorso internazionale di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.
Nato nel 1986, grazie all’intuizione di Giancarlo Rizzardi e la collaborazione del M° Bruno Tommaso, il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz è uno dei più prestigiosi e vede la partecipazione di compositori da tutta Europa.
Ogni anno il concorso ha un tema con il quale i concorrenti sono chiamati a confrontarsi, per il 2025 la musica di Marco Tamburini, eccezionale trombettista scomparso prematuramente dieci anni fa. Marco ha fatto parte dell’orchestra di Barga per molte edizioni contribuendo alla crescita del festival e partecipando alla realizzazione di progetti originali.
Solista ospite dell’orchestra sarà il trombettista Eddie Henderson, con cui Marco ha collaborato in molte occasioni dalle quali è nata una profonda amicizia e stima reciproca.
Eddie Henderson nella sua carriera ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del jazz mondiale: Herbie Hancock, Elvin Jones, Johnny Griffin, Slide Hampton, McCoy Tyner, Benny Golson, Joe Henderson, Max Roach, Jackie McClean, Dexter Gordon, Roy Haynes, ecc.
La Bargajazz Orchestra si riunisce ogni anno per il concorso ed è formata da 18 musicisti ormai affiatati che in pochi giorni di prove riescono a preparare un repertorio inedito basato su arrangiamenti composizioni originali. Alle trombe: Andrea Tofanelli, Andrea Guzzoletti, Federico Trufelli, Alessio Bianchi; ai tromboni: Roberto Rossi, Marcello Angeli, Silvio Bernardi, Davide Guidi; ai sax Dimitri Grechi Espinoza; Alessandro Rizzardi, Renzo Cristiano Telloli, Moraldo Marcheschi, Rossano Emili; al pianoforte Stefano Onorati; alla chitarra: Angelo Lazzeri; al vibrafono: Dario Ponara; al contrabbasso: Paolo Ghetti; alla batteria: Stefano Paolini. La serata sarà presentata da Marina Mulopulos.


Lascia un commento