RENAIO – La stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata verso le 13.30 per soccorrere una ciclista caduta mentre percorreva il sentiero n.20 che a quota 1750 m. si sviluppa sul versante Toscano della Cima dell’Omo.
Una prima squadra ha raggiunto l’infortunata (probabile trauma toracico), una seconda squadra è in coordinamento con l’elisoccorso regionale Pegaso 1 (atterrato in un primo tempo a Bebbio e poi spostatosi a causa del forte temporale che ha interessato la zona) Anche una terza squadra ha raggiunto l’obiettivo.
L’Intervento si è poi concluso con l’infortunata, originaria di Borgo a Mozzano, che è stata caricato sul mezzo della Stazione di Lucca per il successivo trasferimento sull’ambulanza della Misericordia di Piano di Coreglia arrivata in Località Vetricia presso il Rifugio Giovanni Santi.
È stato poi trasferito a Barga dove è stato imbarcato sul Pegaso con sospette fratture delle costole da trauma toracico. È stato ricoverato in codice gialla all’ospedale di Careggi a Firenze. Il ciclista è caduto nella zona del Passo in località Porticciola. L’Intervento è stato reso complicato anche dalle non ottimali condizioni meteo.




Lascia un commento