BARGA – Per quanto riguarda il Barga Jazz festival, di cui attualmente sono in orso diversi concerti in giro per la Valle e che dalla metà di agosto entrerà nel vivo, sono stati intanto selezionati i brani finalisti per il concorso. Nato nel 1986, il concorso di arrangiamento e composizione per orchestra Jazz è uno dei più prestigioso a livello europeo e vede la partecipazione di compositori da tutta Europa. Ogni anno ha un tema con il quale i concorrenti sono chiamati a confrontarsi, per il 2025 la musica di Marco Tamburini, eccezionale trombettista scomparso prematuramente dieci anni fa e che ha fatto parte dell’orchestra di Barga per molte edizioni contribuendo alla crescita del Festival e partecipando alla realizzazione di progetti originali.
Solista dell’orchestra sarà il trombettista statunitense Eddie Henderson, con cui Marco ha collaborato in molte occasioni dalle quali è nata una profonda amicizia. Il concorso ha l’obiettivo di offrire l’opportunità ai compositori/arrangiatori di far eseguire le proprie opere da un’orchestra professionale.
Per la sezione A (arrangiamenti su musiche di Marco Tamburini) sono stati selezionati i brani: Francy di Ferdinando Caiazzo; Ostuni di Francesco Spinazza; Nebbie di Alessandro Presti; Albe di Riccardo Catria; My Life Is Now di Fabio Petretti; Yesterday Night di Giacomo Serino; Milla di Rosario Moricca. Per la sezione B (composizioni originali) sono stati ammessi alla fase finale: Alone in The Dust di Basilio Roselli; Unspoken di Martino Corso; Swaying di Pino Jodice; The Long Promenade Home di Giacomo Riggi; Where The Water Breaks di Luca Prost; Cloudy Peaks di Lorenzo Bellini. La Barga Jazz orchestra diretta, da Mario Raja, con ospite Eddie Henderson, eseguirà i brani nelle serate del 22 e 23 di Agosto al Teatro dei Differenti.
Per quanto riguarda l’avio vero e proprio del festival, appuntamento dal 13 agosto al 23 agosto; gli spettacoli si terranno a Barga presso i Giardini di Villa Moorings e presso il Teatro dei Differenti. Protagonisti dei concerti Eddie Henderson, Fulvio Sigurtà, Mauro Grossi, Nico Gori Swing 10tet, Luis González Perez e Pedro Cortejosa.
Lascia per primo un commento


Lascia un commento