CAMPORGIANO – Sarà un trio di flauti a concludere questa seconda edizione della rassegna, che è tornata ad animare l’estate camporgianese portando la musica colta all’interno delle suggestive chiese del Comune.
Domenica 24 agosto, alle ore 21, la bellissima Chiesa di Santa Maria Assunta a Puglianella ospiterà il quinto – ed ultimo – atto del Festival Internazionale Cameristico “Città di Camporgiano” facendo da palcoscenico a “Les flûtes galantes” composto dai tre flautisti M° Raffaele Bifulco, M° Claudia Bucchini e M° Manuela Romanelli. Da J.J. Quantz a M. Marais, da W. A. Mozart a G. Rabboni, fino a A. Fahrbach e J. Gossec: sarà un avvincente viaggio nel repertorio di grandi compositori che attraverserà tre secoli di storia della musica (‘600, ‘700 e ‘800).
“È stata un’edizione davvero memorabile – afferma il Sindaco del Comune di Camporgiano Francesco Pifferi – che ci ha permesso di ascoltare musiche di grandi compositori del passato in cornici suggestive e caratteristiche. Piazze e luoghi di culto che meritano di essere scoperti e valorizzati, soprattutto in questo anno giubilare. Il concerto di Puglianella sarà un ulteriore capitolo di questa affascinante storia capace di unire cultura e bellezza alla promozione del territorio”.
Il M° Raffaele Bifulco è il Direttore Artistico del Festival Internazionale Cameristico “Città di Camporgiano”. Flautista, nato nel 1983, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera. Ha all’attivo concorsi flautistici nazionali ed internazionali. Vincitore del primo premio in vari sale prestigiose, nell’ambito di festival internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in veste di solista e camerista e tiene corsi e masterclass di flauto presso importanti Istituzioni e Associazioni Culturali in Italia e all’ estero. Ha fatto parte della giuria di vari concorsi nazionali ed internazionali, e molti dei suoi concerti sono stati trasmessi su canali radiofonici televisivi italiani ed esteri. Attualmente è docente di flauto del Conservatorio “L. Perosi”.
Il M° Claudia Bucchini è docente di flauto presso il Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni e del corso di alto perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole. È stata Primo Flauto presso l’Orchestra Regionale Toscana e ha collaborato con prestigiose compagini. Vincitrice della “Borsa di studio Gazzelloni” e del Premio “V. Bucchi” per la musica dal XX secolo, è un’attiva camerista ha recentemente partecipato all’incisione integrale della musica da camera di F. Poulenc per l’etichetta Brilliant. Collabora inoltre regolarmente con il Contempoartensemble, compagine specializzata nell’ambito della musica colta contemporanea. Tiene masterclass in Italia e all’estero in diverse Istituzioni ed è invitata come membro di giuria in svariati concorsi di esecuzione musicale.
Il M° Manuela Romanelli si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il M° Pelli. Accanto al perfezionamento solistico, ha affiancato la formazione orchestrale tenendo numerosi concerti e tournée in Italia e all’estero. Con il “Giannino Giannini Ensemble”, nel 2018, ha realizzato la registrazione del cd “Una Cantata di Natale” su musiche e arrangiamenti di Giannino Giannini. Come primo flauto è parte dell’Arezzo Flute Ensemble AFE nato nel 2021. Dal 2012 al 2019 ha partecipato come docente e si è esibita al Festival Flautisti in Festa di Firenze sotto la direzione artistica di M. Marasco e la Scuola di musica il Trillo di Firenze. Attualmente collabora con OIDA – Orchestra Instabile di Arezzo come flauto e ottavino, partecipando a concerti in Italia e tournée.
Il 2° Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano è stato riproposto quest’anno dall’Amministrazione Comunale, dopo il successo della prima edizione, grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e alla collaborazione delle Parrocchie interessate e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano.
L’ingresso è libero.


Lascia un commento