While Here – Mentre sono qui. Alla Fondazione Ricci di Barga la personale di Marina Collard

-

BARGA – “While Here – Mentre sono qui. Marina Collard, dipinti, video e performance”: al via a Barga la personale di Marina Collard, artista inglese che ha scelto questa terra come luogo dell’anima, e che ha trascorso gli ultimi 27 anni in stretto contatto con l’asprezza e la maestà delle Alpi Apuane.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga nella sua sede in via Roma, 20, è a cura di Marina Collard e Caterina Salvi, è a ingresso libero e si inaugura sabato 12 luglio alle 18.

“L’esposizione comprende una serie di opere sviluppate in risposta al tempo trascorso camminando nel paesaggio che circonda la Fondazione – spiega la curatrice -. Insieme a dieci dipinti che compongono la serie While Here ci sono tre collezioni di opere su carta: Rocks, Rocks and Water e Paper Pieces, che esplorano la scala e il dinamismo dell’ambiente. Sono incluse anche opere su larga scala: On Hold, Franco, Sink 2 e Photo Curtain, quest’ultima composta da strisce di fotografie scattate da Kevin Halon. Le fotografie, tagliate e riarrangiate in strisce, presentano ‘fette di paesaggio’, persone ed eventi locali che suggeriscono come il passare del tempo, i ricordi, si frammentano e riorganizzano. Lo stesso tema prosegue nel video multiscreen delle passeggiate nella zona”.

Nel corso degli ultimi 27 anni, Marina Collard ha trascorso molto tempo nelle Alpi Apuane, a Colli di Capricchia, un piccolo paesino nel Comune di Careggine, dove dispone di una casa con un atelier. Il suo rapporto di lunga data con la gente della zona, e il suo più recente rapporto con la Fondazione Ricci Barga, hanno portato a quest’esposizione che rivela la profondità del suo legame con il territorio. Ogni ritorno in questo luogo è per lei un’interruzione drastica dalla sua vita a Londra, città nella quale risiede da anni. A Barga, Marina ha conosciuto una comunità di artisti che hanno un legame con la pratica fisica e filosofica dell’ascolto e dell’osservare. La mostra “While Here-Mentre sono qui” emerge dal desiderio dell’artista di restituire al pubblico la sua esperienza di presenza ed ascolto che le permette di farsi coinvolgere, reagire e interagire con l’ambiente.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci di Barga con il patrocinio del Comune di Barga, dell’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Al suo interno sono in programma due performances: sabato 26 luglio alle 18 con Tina Kraševec, performer e docente al Trinity Laban Consevatoire For Music And Dance di Londra, e sabato 9 agosto con Paul Whitty, compositore di musica sperimentale e sound artist.

 

“While Here – Mentre sono qui. Marina Collard, dipinti, video e performance”
12 luglio – 17 agosto 2025
martedì 10-13, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Ingresso libero.

Fondazione Ricci ETS: 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.info,
Facebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner