L’AQUILA- Il lago di Scanno situato tra le montagne dell’Abruzzo, ha ospitato nel fine settimana del 26 e 27 luglio la seconda edizione dell’evento XTERRA in Italia. Una gara che si è guadagnata la reputazione di una delle più difficili d’Europa, con salite ripide e lunghe che raggiungono le piste da sci sulle cime delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo che circondano il lago. La sfida prosegue con alcuni impegnativi percorsi in discesa sia in bicicletta che di corsa che portano sulle rive del bellissimo lago per ricevere la medaglia per aver concluso la sfida.
Ebbene, la giovane Castelvecchiese Sofia Giunta, che veste la maglia della Livorno triathlon young, non solo è arrivata in fondo all’impegnativa prova ma ha ottenuto il terzo posto assoluto tra le donne nello sprint (750m nuoto +15 km in MTB con un dislivello di +400m + 5km di corsa sui sentieri sterrati con dislivello +200m), ottenendo nel contempo il primo posto di categoria (Youth B) che le ha permesso di staccare direttamente il pass per partecipare al Mondiale XTerra il prossimo 25 settembre.
“Erano mesi che aspettavi di cimentarti in questa gara -scrive la mamma Frida Guerrini -, l’hai studiata per giorni guardando le immagini delle scorse edizioni, sentendoti dire da chi l’ha già fatta, che è la tappa più dura di tutto il circuito, ma hai comunque voluto gareggiare.
Sei partita tranquilla dicendo: “l’importante oggi per me è portare in fondo la gara e avercela fatta” … Altro che se ce l’ hai fatta!
Direi che l obbiettivo è stato centrato al primo colpo , grazie anche al papà Simone Giunta che in queste settimane ti ha supportato con uscite in MTB cercando di prepararti e rinunciando ai suoi allenamenti per aiutare te a riprendere confidenza con le “ruote grasse” e grazie anche al Coach Enzo Fasano che ha ascoltato la tua idea e ti ha dato carta bianca per provarci capendo quanto tu ci tenessi veramente a fare questa gara .
Ora ti devi preparare a un finale di stagione importante, un settembre impegnativo con la finale di coppa Italia di triathlon a Porto Sant’Elpidio e il mondiale Xterra a Molveno
Avanti tutta Supersofy”


Lascia un commento