BARGA – Alla Fondazione Ricci questo 9 luglio alle ore 21 il concerto Ora verranno le stelle, le tacite stelle” – Viaggio intimo tra musica e poesie per una riscoperta del Pascoli. Riproporrà le più conosciute poesie del Pascoli, alternandole con l’esecuzione di brani di musica che attingono al repertorio di brani per pianoforte a quattro mani di fine Ottocento o inizio Novecento, come Debussy, o a musiche composte da artisti contemporanei, come Stefano Nanni e Roberto Ghilarducci, ma capaci di restituire la suggestione dell’intima poesia del Pascoli o che si riagganciano alle tematiche caratteristiche della sua poetica, da lui stesso definita del “fanciullino”.
Il titolo stesso dato al concerto: “Ora verranno le stelle, le tacite stelle” è una citazione pascoliana, in particolare dalla poesia “La mia sera”, composta a Barga.
Le musiche saranno eseguite dal Duo Nuages composto da Cristina Donnini e Scilla Lenzi, nato nella primavera 2010 in occasione della Rassegna di Musica contemporanea Suoni Inauditi presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Pietro Mascagni” di Livorno.
Le due pianiste, dopo un’intensa preparazione artistica e attività concertistica, sia come soliste che in ensembles cameristici, hanno deciso di condividere la propria esperienza ed espressione musicale, grazie anche al comune gusto per la ricerca eclettica e innovativa. Attraverso l’approfondimento delle composizioni per pianoforte a quattro mani, il duo affronta un repertorio molto vasto che spazia da Mozart a Piazzolla, passando per i grandi Romantici e gli autori meno conosciuti del Novecento.
Una delle caratteristiche del Duo è quella di dar vita a performance in cui la musica si fonde con altri linguaggi quali la danza, la recitazione e forme di espressione letterarie e grafico visive.
Le due artiste sono presenti a Barga anche per una master class di pianoforte a quattro mani, cui partecipano diciotto giovani musicisti.
La recitazione delle poesie del Pascoli è affidata a Yuki Parigi, giovane attore fiorentino.
L’organizzazione dell’evento è di Legamidarte, un’associazione fiorentina, dedita da anni alla didattica musicale e organizzazione di eventi formativi e artistici rivolti ai giovani.
Il concerto si svolgerà come detto nella bella sede della Fondazione Ricci, che ha dato generosamente la sua disponibilità ad ospitare l’evento, mentre il Comune di Barga ha concesso il suo patrocinio.
9 luglio – ore 21,00
Fondazione Ricci
Ora verranno le stelle, le tacite stelle” –
Viaggio intimo tra musica e poesie per una riscoperta del Pascoli
INGRESSO LIBERO


Lascia un commento