BARGA – Anche quest’anno nelle scuole dell’infanzia dell’ Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Barga, si è concluso con grande successo e apprezzamento dei bimbi e dei genitori, il “Progetto Slurp”.
Una iniziativa importante per la psicomotricità dei bimbi, che si è avvalsa della collaborazione del C.O.N.I. e dell’esperienza e delle competenze dell’ associazione S.L.U.R.P. di Lucca, che negli scorsi anni ha già attivato con esito positivo questo tipo di attività sul territorio.
Nell’anno scolastico da poco concluso il progetto si è svolto nei quattro plessi di scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo: Barga, Fornaci di Barga, Castelvecchio Pascoli e Filecchio, coinvolgendo un totale di 142 alunni.
Il progetto è stato interamente finanziato dal Comune di Barga, che ha creduto fortemente, sottolinea lo stesso Comprensivo, nel valore educativo e sociale della proposta formativa, che ha riscosso un successo tale che in uno dei plessi (Castelvecchio ) le famiglie hanno fatto espressa richiesta di ulteriori ore aggiuntive da sostenere a loro carico.
Ideato per valorizzare e potenziare l’educazione motoria sin dalla più tenera età, il progetto propone un percorso educativo, motorio e sportivo strutturato e integrato nella programmazione scolastica. Le attività si svolgono in forma ludico-motoria, con un approccio centrato sul gioco, e costituiscono un’opportunità fondamentale di sviluppo della psicomotricità per una fascia d’età in cui si pongono le basi per lo sviluppo delle capacità motorie e sensoriali.
A condurre le attività sono stati istruttori specializzati, presente nei plessi durante tutto l’anno scolastico. I bambini di tre e quattro anni hanno partecipato ad incontri adeguati alla loro fascia di età, strutturati su una durata di 30 minuti, mentre quelli di cinque anni hanno svolto attività strutturate su una durata di 45 minuti.
A Castelvecchio Pascoli, su richiesta e disponibilità delle famiglie, è stato possibile raddoppiare la frequenza settimanale delle lezioni, rispetto alla cadenza di un incontro settimanale garantito e offerto dal Comune a tutti e quattro i plessi.
L’Istituto Comprensivo ringrazia vivamente il Comune di Barga, il personale coinvolto, le famiglie e le associazioni per la sinergia messa in campo sul territorio, che ha consentito di offrire un’occasione formativa di qualità a supporto della crescita e del benessere psico-fisico delle bimbe e dei bimbi più piccoli; all’insegna del movimento, del gioco e dello spirito di collaborazione.


Lascia un commento