L’artista Gianfalco Masini torna con una mostra al Palazzo del Forte di Coreglia

-

COREGLIA ANTELMINELLI – Un titolo originale, che racconta una storia: quella di 27 artisti che, con il curatore della rassegna Gianfalco Masini, sono stati invitati a mettersi in gioco indossando i panni di qualcun altro.

Si chiama “Questo loro non l’hanno fatto, loro sì” la mostra di pittura presentata quest’anno dal Comune di Coreglia Antelminelli nelle sale del Palazzo del Forte a Coreglia Antelminelli. Un evento artistico che inaugurerà sabato 12 luglio, con il vernissage fissato alle ore 10, e che resterà aperto al pubblico il sabato, la domenica e nei giorni festivi (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19) e dal lunedì al venerdì su appuntamento (chiamando il numero 058378152 interno 2 o 4, o mandando una mail a cultura@comune.coreglia.lu.it) fino a sabato 30 agosto.

“Ci siamo cimentati con importanti nomi dell’arte moderna e non solo – spiega l’artista Gianfalco Masini -, andando a creare delle nuove opere, che non fossero mere copie del passato, ma che piuttosto si ispirassero a questi artisti con i quali abbiamo cercato di condividerne la sensibilità, approcciandoci con inconsuete prospettive alla loro visione del mondo e sperimentando caratteristiche tecniche e pittoriche a loro appartenute”.

Insieme a questa coinvolgente sfida, che è stata un piccolo esperimento estraniante, ciascuno degli artisti presenterà un’opera personale che si collocherà nel corridoio del Forte stesso. “È stato un lavoro impegnativo di ricerca e di originalità – sottolinea il curatore della rassegna – che, per un attimo o forse più, ci ha condotti altrove e fuori dagli schemi, inseguendo impronte lontane, per poi ritrovarci accresciuti da questo viaggio”.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner