CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – Continua il viaggio musicale del Barga Jazz festival alla scoperta dei borghi e delle bellezze naturali della Valle del Serchio e della Garfagnana con tre concerti questo fine settimana. Il 25 luglio l’appuntamento ormai tradizionale a Castiglione di Garfagnana, in collaborazione con la ProLoco e la Filarmonica Alpina vedrà protagonista l’ottetto della cantante e compositrice Alice Innocenti con il suo progetto dal titolo “Nelumbo” con Alessio Bianchi alla tromba, Moraldo Marcheschi ai sax tenore, Michele Marini al clarinetto, Jacopo Fagioli al trombone, Fabio Salvi al pianoforte, Alessandro Antonini al contrabbasso e Fausto Batisti alla batteria.
“Nelumbo” è un progetto che si ispira alla Jazz Poetry, filone poetico-musicale nato verso il secondo decennio del ‘900, in cui il mondo del jazz e quello della letteratura si sono influenzati a vicenda. Alcuni brani, infatti, sono stati composti traendo spunto dalle poesie di autori come Gwendolyn Brooks, Langston Hughes, Gregory Corso e Michael S. Harper, i cui testi sono stati rielaborati in una chiave più personale, pur mantenendo riferimenti al mondo e allo slang jazzistico.
Caratterizzato anche dalla presenza e da richiami di elementi naturali simbolici, reali o immaginari il progetto deve il proprio nome all’immagine del fiore di loto, simbolo di rinascita.
Il 26 luglio il festival si sposta alla Grotta del Vento (Fabbriche di Vergemoli) con la cantante italo-greca Marina Mulopulos e il suo progetto dedicato alla musica di Piazzolla. Ad accompagnarla David Dainelli alla chitarra e al pianoforte, Mirco Capecchi al contrabbasso e Roberto Beneventi alla fisarmonica
Domenica 27 si terrà il concerto del quartetto KÒMOS nella Piazza S. Rocco di Sommocolonia (Barga) con Alessandro Rizzardi ai sax, Simone Venturi al pianoforte, Mirco Capecchi al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria. Nella serata di domenica, per chi vuole, a partire dalle ore 19:30 apericena a cura del Comitato Ricreativo di Sommocolonia. (prenotazioni: 347114828216)
Prevendite: https://www.liveticket.it/bargajazz
Lascia un commento