BARGA – Domenica 13 luglio torna a Barga la prima edizione della rievocazione della Festa della Campagna e del Muletto.
Nata nel 1949 per volontà del cavalier Pietro Marroni e organizzata della neonata Pro Loco allora presieduta da Italo Stefani, la Festa della Campagna e del Muletto è andata avanti con qualche interruzione fino agli anni ‘90 del secolo scorso ed è stata per lungo tempo una delle più significative e partecipate manifestazioni del nostro comune.
Dal febbraio scorso, un gruppo di persone ha lanciato l’idea di riproporla e, da allora, ci si è messi al lavoro all’interno dei rioni che hanno deciso di partecipare all’evento: i gialli del Real Piangrande, i viola di Porta Reale, gli azzurri di Porta Macchiaia e gli arancioni della Piana.
Ad una cena dei rioni venerdì sera alla sagra di Pegnana è stato esposto il programma della giornata del 13 luglio, cjhe si aprirà alle 9 con il Raduno sul Fosso; alle 9,30 la benedizione di muli, cavalli e rioni e di seguito alle 10 la partenza del corteo dei rioni con sfilata cavalli e muli. All’arrivo inn pizza Pascoli il corteo si fermerà e ci saròà una prigra gara, la “gincana” del cedro.
Dopo il pranzo che sarà possibile presso gli impianti dell’AS Barga alle 14,30 la seconda gara con la corsa dei carretti a cuscinetto lungo viale Pucini alle 14,30.
Altre gare rionali si terranno dalle 16,30 all’interno dello stadio dove alle 17,30 avrà luogo il gran finale con la corsa del muletto… una rievocazione del passato visto che il muletto non sarà in carne ed ossa, ma la corsa sarà svolta con una speciale struttura a forma di muletto umano, allestita dai rioni e condotta da due persone.
Lascia un commento